Al Convegno Green Blue Day che si terrà a Napoli dal 13 al 15 ottobre un focus sarà dedicato al rapporto porti-città. Accadrà giovedì 14 ottobre dalle 14,30 alle 16,30 nella sala due del Capitolo del Complesso monumentale di San Domenico Maggiore.
Tra gli interventi segnaliamo Mario Sommariva, Presidente Adsp Mar Ligure Orientale, che sul rapporto porti-città ha dedicato significative considerazioni.
Questa la premessa. Il destino dei porti è inscindibile da quello delle città e dei territori in cui sono collocati. Per comprendere quanto la buona relazione fra città e porti sia rilevante nelle dinamiche di sviluppo urbano e portuale è necessario riconoscere che una delle specificità dei porti italiani sta proprio nel loro posizionarsi all’interno dei contesti urbani; peculiarità che incide in maniera rilevante, sia sui processi pianificatori, aumentando i fattori di complessità legati alla difficile integrazione fra spazi portuali e urbani, sia sulle dinamiche di sviluppo connesse con la gestione, da parte dei porti, di questioni di carattere economico, sociale e ambientale rilevanti per le città.
Mai come oggi città e porti sono chiamati ad affrontare sfide comuni, il cui esito dipenderà in gran parte dalla volontà di intraprendere programmi ed azioni orientate su obiettivi condivisi di competitività e coesione sociale, vale a dire dalla capacità di riconoscersi e agire come unica comunità.
Economia circolare, resilienza, urbanizzazione, digitalizazione e innovazione sono fronti aperti della portualità del presente e del prossimo futuro che investono i contesti urbani e i territori di riferimento in modo sinergico e strategico.
Sfide queste che necessitano di essere affrontate, con strumenti e modalità di gestione innovativi orientati su modelli di governance allargata, capaci di favorire una più proficua relazione operativa tra le parti.
Chair dell’incontro Barbara Bonciani, Assessora alla portualità Comune Livorno, Membro Giunta di Governo e Comitato Scientifico RETE.
Partecipano: Massimo Clemente, Direttore CNR Iriss e Comitato Scientifico RETE, Mario Sommariva, Presidente Adsp Mar Ligure Orientale, Laura Cimaglia, Vice Presidente Med Cruise (in videoconferenza), Matteo Ignaccolo, Università di Catania, Guido Benassai, Università Parthenope, Giampaolo Vitali, CNR Ircres Torino, Arturo Capasso, Università degli studi di Sannio, Paolo Dario, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Michele A. D’Alessandro Responsabile Tecnico Scientifico Programma ARCA