Genova – In Liguria l’imprenditoria femminile è del 28,6% contro la media italiana dell’imprenditoria femminile che è del 26,8%.
I dati emergono da un’analisi di Unioncamere, elaborati da Cna Liguria, in base ai quali i ruoli imprenditoriali ricoperti dalle donne nel 2021 sono 2,8 milioni.
Da rilevare che nel 69,7% dei casi le donne non svolgono attività ausiliarie ma sono responsabili dello sviluppo del progetto imprenditoriale come titolari (29,2%) e amministratrici (40,5%). Le donne operano mediamente in un’impresa su due e che, le stesse, rivestono ruoli apicali (titolare o amministratore) quasi in un’impresa su tre.
Spostando il focus dell’analisi sui settori produttivi le donne operano principalmente nei servizi per la persona (52%), aggregato che comprende le tinto-lavanderie, i parrucchieri e i centri estetici, nel turismo (35,9%), in agricoltura (29,3%) e nel commercio (27,2%).
La presenza femminile è di tutto rilievo nel settore dell’abbigliamento, dove il 44,7% dei ruoli imprenditoriali è ricoperto da donne.
Nella foto Paola Noli Presidente di Cna Genova