LERICI – “Il combinato marittimo quale contributo alla sostenibilità ambientale – Alcune evidenze: Genova e La Spezia” è il titolo della tesi di laurea (Master di primo livello) conseguita nell’ultima sessione di esami in Logistica e Trasporti.
A conseguirla non è un stato un giovane universitario però ma un quasi 89enne che, per la precisione, è alla sua seconda laurea di alcuni anni fa, che, come testimoniano in famiglia, gestendo la vita adulta con un briciolo di giovinezza.
Lui è Giovanni Libardo che ha fatto suo il motto “chi più tardi smette di studiare più tardi invecchia e chi dice che non è mai troppo tardi per imparare, non sbaglia”.
“È vero che non è il titolo a fare la persona, ma è anche vero che chi come te lo fa a quasi 89 anni, studia perché gli fa piacere, gestendo la vita adulta, appunto, con un briciolo di giovinezza”.
E in famiglia è stato festeggiato con le più belle parole che si possano esprimere: “Siamo fieri e orgogliosi di te, sei un esempio per i tuoi nipoti e per tutte le nuove generazioni”.
E che “questo tuo obiettivo ci fa capire come nella vita sia importante tenere la domanda aperta, essere curiosi, avere il gusto di continuare ad imparare, conoscere, avere sempre un sogno Grande anzi ,diremmo il sogno di desiderare l’impossibile. La tua tenacia ha fatto sì che tu non abbia mai visto un limite, solo l’oltre!!”.