Lerici accessibile: approvato il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Tempo di lettura: 2 minuti

LERICI – Il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, P.E.B.A., è uno strumento individuato dalla normativa italiana per eliminare le barriere architettoniche a livello comunale.

Tutti i cittadini devono avere accesso a tutti i servizi di cui la comunità dispone, senza creare distinzioni o separazioni di genere o di abilità. “Il concetto che vogliamo passi con l’approvazione di questo nuovo piano è che l’eliminazione delle barriere architettoniche non è destinato solo ad una parte della popolazione, anzi è un provvedimento di eguaglianza.

Ogni cittadino che sia una mamma col passeggino, un disabile o un anziano, deve poter avere accesso agile a qualsiasi luogo” spiega Alessandra Di Sibio, assessore alle politiche sociali che continua: “E’ importante essere vicini a tutti con un’attenzione empatica che per noi amministratori significa mettersi nei panni dei cittadini, dalla mamma all’anziano appunto; per questo motivo siamo partiti anche con altri provvedimenti come i parcheggi rosa dislocati su tutto il territorio”.

Grazie ad un semplice questionario reso pubblico lo scorso anno, ed alla collaborazione tra le associazioni di rappresentanza e gli uffici tecnici e delle politiche sociali, Lerici è stata mappata per poter fare una valutazione obiettiva delle difficoltà che s’incontrano sul territorio. Queste criticità sono state elencate nel piano, redatto tramite incarico da consulenti esperti, e sono state suddivise per priorità e pianificati gli interventi nei prossimi anni.

“Attenzione prioritaria è stata data agli edifici scolastici, con la progettazione e realizzazione degli ascensori al plesso Poggi, Mantegazza e Garibaldi” spiega Marco Russo, assessore ai lavori pubblici del Comune di Lerici che continua: “Gli interventi in programma per questa prima fase riguardano tutto il territorio e sono: la rampa per accesso agevolato alla spiaggia della Venere Azzurra che ormai partirà a fine stagione, su un progetto elaborato dagli studenti dell’istituto Cardarelli, che da sola vale 180mila euro; l’eliminazione dei dislivelli lungo il tratto di passeggiata tra Piazza Tarabotto e Piazza Garibaldi nell’ambito dei lavori di riqualificazione della passeggiata ed infine il posizionamento della segnaletica con pannelli tattili a palazzo comunale, nella biblioteca, a teatro e negli ambulatori Asl, per un totale di 50mila euro di investimento. Futuri investimenti riguarderanno il Parco Shelley, i parchi giochi, ed il palazzetto dello sport”.

Questo piano è stato redatto tenendo presente quello che era già stato realizzato negli anni, e integrato delle necessità mancanti emerse in fase di studio. E’ possibile consultarlo per intero sul sito del Comune di Lerici.

Nella foto gli assessori Marco Russo e Alessandra Di Sibio

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter