MARINA DI CARRARA – Sugli ipotizzati parchi eolici al largo della costa apuana nel suo intervento Legambiente di Carrara non si oppone all’idea ma chiede un procedimento di trasparenza.
Questa in sintesi la posizione dell’Associazione: “L’energia eolica presente nei mari italiani deve essere valorizzata al meglio per contribuire alla de carbonizzazione del nostro Paese ed alla sua autosufficienza energetica, salvaguardando le attività economiche e gli ecosistemi marini. Al contempo i piani di sviluppo dell’eolico offshore devono essere gestiti in modo da ridurre al minimo gli impatti sull’ambiente e garantire al contempo la massima trasparenza e informazione intorno ai progetti, per mitigare gli impatti ambientali e paesaggistici più importanti negli specifici siti.
Così Legambiente sugli annunciati progetti di installare un parco eolico su “isole flottanti” a 15 miglia (cioè 28 chilometri) dalla costa apuana, convinta che essi “favoriscono, se correttamente gestiti, l’occupazione e il coinvolgimento delle realtà locali e consentono di ridurre l’impatto ambientale associato al ciclo energetico”.