Le infrastrutture cinesi rallentano il movimento di rotazione terrestre

Tempo di lettura: < 1 minuto

Hubei – Un recente studio della NASA ha constatato che un impianto per la produzione di energia idroelettrica in Cina è responsabile dell’alterazione del movimento della Terra ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Eretta sul Fiume Azzurro, in Cina nella provincia degli Hubei, la Diga delle Tre Gole è una struttura la cui costruzione è terminata nel 2006 ed è in grado di produrre un enorme quantitativo di energia grazie alle acque del fiume. La sua realizzazione è una tra le più imponenti al mondo ma, guardando il rovescio della medaglia, ha avuto in costo enorme sia in termini puramente economici che in in quelli di qualità della vita; la gente si è vista costretta a lasciare le proprie abitazione per far posto all’enorme bacino artificiale.

Data la sua capienza di 39mila miliardi di tonnellate kg di acqua la NASA ha scoperto che una massa simile concentrata in un solo luogo ha provocato una piccola alterazione sul moto di rotazione terrestre, modificandolo di circa 0,06 microsecondi, allungandone di conseguenza le giornate. Questo è dovuto all’influenza sul momento di inerzia ovvero dell’ inerzia di un corpo rotante rispetto alla sua rotazione. In parole semplici si tratta dell’ alterazione dei tempi di rotazione dove, aumentando la distanza dalla massa rispetto al proprio asse di rotazione, si diminuisce la velocità di essa (è lo stesso principio di quando roteiamo su una sedia da ufficio che, se allunghiamo le braccia e le gambe, la velocità di movimento sarà minore rispetto a se teniamo gli arti vicino al corpo).

Ovviamente è una modifica irrilevante ma è comunque curioso il fatto che l’essere umano riesca ad alterare (anche e perfino) il moto di un pianeta.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter