Roma – La Carta doganale del Viaggiatore (consultabile in versione .pdf sul sito web di ADM e scaricabile gratuitamente con l’applicazione mobile Dogane IT), è un aiuto a tutti coloro che arrivano o partono dal nostro Paese.
E’ un aiuto perché riporta tutte le informazioni necessarie per lo sdoganamento dei beni che più frequentemente i viaggiatori portano al seguito.
La Carta è divisa in due parti (Viaggi da/verso Paesi extracomunitari e Viaggi nell’ambito dell’Unione Europea UE) ed è stata recentemente aggiornata la Sezione “Viaggi UE”, in conformità alla Determinazione Direttoriale prot. 459931/RU del 6 dicembre 2021, che conferma il limite quantitativo di 800 pezzi di sigarette assoggettate ad accisa ed immesse in consumo in altro Stato Membro, acquistati da privati per proprio uso e da loro trasportati nel territorio nazionale, senza la riduzione precedentemente prevista per alcuni Stati membri.
Le tabelle con i quantitativi ammessi dei prodotti del tabacco (sigarette, sigaretti, sigari e tabacco) sono presenti sulla Carta doganale del Viaggiatore ciascuna nella relativa sezione. Https://https://lnkd.in/dwPGPsdD