Le aziende viste da vicino: il Sindaco della Spezia Pier Luigi Peracchini a Cà Lunae, la più grande e innovativa azienda vinicola ligure

Tempo di lettura: < 1 minuto

CASTELNUOVO MAGRA – Visita informale ma molto coinvolgente quella del Sindaco della Spezia Pier Luigi Peracchini a Cà Lunae.

Il pomeriggio passato nella più grande azienda vinicola ligure rientra in una serie di incontri che il primo cittadino sta attuando nelle eccellenze aziendali del nostro territorio.

A fare gli onori di casa il titolare Paolo Bosoni e il figlio Diego che rappresentano la terza e la quarta generazione di imprenditori agricoli che hanno saputo valorizzare i vitigni autoctoni sfruttando i terreni a maggior vocazione avendo come finalità non l’aumento della produzione ma l’incremento della  qualità.

Tappa d’obbligo la nuova ed avveniristica cantina di una superfice complessiva di 5000 metri quadrati di cui poco meno della metà interrati. Spazi di lavoro creati dal designer fiorentino Andrea Del Sere il cui fine oltre alla funzionalità è il benessere delle maestranze che vi lavorano. Anche la scelta dei materiali ecocompatibili e la vasta superfice di fotovoltaici ne fanno una struttura rispettosa dell’ambiente.

La visita si è conclusa a Cà Lunae dove sorge il vecchio casale settecentesco ristrutturato sapientemente e adibito a museo , esposizione, enoteca e laboratorio dove vengono prodotte sia marmellate artigianali che liquori naturali.

Al termine l’immancabile brindisi alle fortune del settore enologico che tante soddisfazioni sta regalando, per professionalità e competenza, alla nostra regione

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter