LERICI – LA SPEZIA – A Giorgio Bucchioni sarà d’ora in avanti intitolato il premio annuale, da lui voluto, conferito dal Propeller, l’Award Propeller 2023, che è stato assegnato quest’anno alla Società Dario Perioli e consegnato nella stessa serata dalla famiglia ai titolari Andrea Fontana e Michele Giromini.
Queste le motivazioni del Propeller Club Port of La Spezia per l’assegnazione 2023 dell’’AWARD “GIORGIO BUCCHIONI” ALLA SOCIETÀ DARIO PERIOLI S.P.A, riconoscimento consistente in un’opera marmorea del maestro Francesco Vaccarone, consegnata ad Andrea Fontana e a Michele Giromini da Mayda, moglie di Giorgio Bucchioni.
Ne ha dato lettura nei giardini di Villa Marigola a nome della giuria del Propeller Salvatore Avena:
“Fare bene impresa significa anche segnare un percorso storico nell’economia nel mare del nostro territorio. Dario Perioli S.p.A. rappresenta una identità che ha saputo crescere creare occupazione ed innovazione in un settore complesso e fortemente competitivo. Nata nel 1908, con oltre 100 anni di storia ha sempre dimostrato concretezza e capacità di resilienza interpretando al meglio i cambiamenti e anticipando le vocazioni dei mercati, un valore aggiunto che identificano Dario Perioli S.p.A. come un riferimento unico per la storia della portualità non solo dei porti di La Spezia e di Carrara.
La versatilità e la flessibilità, marcate dalla costante efficienza, hanno caratterizzato la storia di Dario Perioli S.p.A. che, sapendo interpretare i cambiamenti del mercato, è diventata oggi armatore, terminalista, agente marittimo e spedizioniere doganale, con i propri uffici in Italia, Francia, Tunisia ed Algeria. Una conoscenza dei mercati e un posizionamento che l’hanno resa un riferimento importante per i traffici nel Mediterraneo. La ricerca costante di innovazione aziendale l’hanno portata a diventare un punto saldo anche del porto di Marina di Carrara fondando MDC Terminal.
Dario Perioli S.p.A. ha sempre seguito con coerenza la continuità aziendale mantenendo inalterati i valori fondativi, ha saputo evolversi come azienda e nel suo Management nel corso dei decenni, ottenendo importanti risultati che le hanno permesso di trasmettere sia nel nostro territorio che nel resto del mondo la cultura della portualità e del mare, affrancando al nostro scalo mercantile anche l’identità e la storia economica della nostra città”.
Il Presidente del Propeller Club Gian Luca Agostinelli