Fincantieri e Baglietto, Cocco e Frijia: “Missione parlamentare alla Spezia rassicurante”

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Gli onorevoli Maria Grazia Frijia e Marcello Coppo della Commissione d’ inchiesta sulla condizioni di lavoro in Italia: “Missione parlamentare alla Spezia rassicurante.”

In particolare l’ onorevole Marcello Coppo (nella foto) a margine della visita agli stabilimenti liguri ha dichiarato che “Fincantieri e Baglietto fiori all’ occhiello della cantieristica nautica nazionale anche sotto l aspetto della sicurezza sul lavoro. Son tornato molto confortato dall’esaustiva visita ai cantieri e anche da quanto è emerso dal dialogo con i rappresentanti del lavoratori per la sicurezza. I sindacati fanno sapere che gli infortuni sul lavoro sono minimi e di lieve entità  e che il percorso intrapreso per l’obiettivo infortuni zero sta progredendo a livelli invidiabili, non solo per l’Italia ma anche per altre realtà europee di questi colossi dell’ ingegneria nautica”.

Continua  Coppo: “Non sono emerse grandi criticità in merito a questioni inerenti appalti o subappalti. Il tipo di ciclo produttivo, caratterizzato da commesse variabili, non permettono di interiorizzare tutte le fasi produttive, sistema che metterebbe a rischio la sostenibilità finanziaria e la stessa esistenza di gioielli di tecnologia e produzione italiana. Tutto è migliorabile ma si è compreso pienamente come la collaborazione tra azienda e lavoratori messa in atto negli stabilimenti visitati sia il giusto metodo per aumentare ancora di più i già alti livelli di sicurezza e produttività. Infine, i  progetti sulla mediazione culturale destinati ai lavoratori stranieri realizzati attraverso protocollo d’intesa tra Prefettura, enti locali e aziende sono una lodevole iniziativa finalizzata ad una migliore comprensione delle regole e della lingua italiana. Tuttavia, proprio perché maestranza molto specializzata e preparata tende a spostarsi trai cantieri e ciò determina la conseguente mancata stabilizzazione e integrazione nel tessuto sociale locale.”

L’onorevole Maria Grazia Frijia, sempre in stretto contatto con il collega capogruppo di Fratelli d’Italia nella commissione d’inchiesta, afferma: “ La visita ai siti produttivi di Fincantieri e Baglietto da parte della commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, siti produttivi fiore all’occhiello del progetto Miglio Blu, ha fatto emergere dati importanti legati al sicurezza di quei luoghi di lavoro. E’ ovvio che tutto è sempre migliorabile ma i risultati della visita non evidenziano situazione che possono destare preoccupazione a dimostrazione che queste aziende d’eccellenza del sistema produttivo italiano lo sono anche sotto il profilo della garanzia di sicurezza dei luoghi di lavoro. Voglio sottolineare che alla Spezia il progetto Miglio blu, in combinata con le molteplici attività che compongono il vasto ventaglio di attività economiche legate al Mare, fanno assurgere la Città tra le prime d’Italia in materia di Blue economy, settore che fa della sostenibilità, nella sua accezione più ampia, un ambito di intervento molto importante”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter