Lavori strutturali al ponte della Colombiera dal 24 ottobre: senso unico alternato e limite a veicoli sopra 7,5 tonnellate

Tempo di lettura: < 1 minuto

AMEGLIA – Sarà consegnato il 24 ottobre il cantiere per i lavori di ripristino del ponte della Colombiera sulla statale 432 “della Bocca di Magra” ad Ameglia, con circolazione a senso unico alternato per un mese e transito consentito ai veicoli sotto le 7,5 tonnellate.

L’importo dell’investimento è di 2.115.000 euro; i lavori saranno svolti dalla società Consorzio SAC Costruzioni. Le opere consistono nella messa in sicurezza della struttura mediante l’irrigidimento delle travi principali ed il ripristino delle saldature all’intradosso dell’impalcato, travi, traversi e piastra dell’impalcato stesso. In via preventiva si andrà ad analizzare lo stato di conservazione delle saldature, comprese quelle sotto pavimentazione.

A completamento dei lavori si procederà con la manutenzione ed integrazione del sistema di movimentazione delle campate centrali, in modo da poter gestire da remoto i sistemi di apertura del ponte, migliorandone quindi l’efficienza e i tempi di apertura e chiusura.

Il ponte, crollato nel 2011 in seguito agli eventi alluvionali, fu ricostruito nel 2012 con la gestione dell’allora Struttura Commissariale in capo alla presidenza della Regione Liguria, inaugurato nel 2013 e affidato alla gestione della Provincia della Spezia. L’infrastruttura è entrata in gestione Anas nell’agosto 2018.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter