L’Authority ligure-apuana ha partecipato con Federica Montaresi alla prima assemblea di Piacenza Expo

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Piacenza – L’Assemblea dei Soci di Piacenza Expo, riunita nella Sala Convegni del quartiere fieristico di Le Mose, ha approvato all’unanimità il bilancio 2021.

Alla assemblea per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale (Porti della  Spezia e di Marina di Carrara), che è entrata nella compagine sociale lo scorso anno, è intervenuta Federica Montaresi. Per l’Authority ligure-apuana è stata dunque la prima volta come nuovo socio all’assemblea di Piacenza Expo che ha votato “in maniera compatta il consuntivo relativo a una stagione fieristica ancora pesantemente condizionata dall’emergenza sanitaria”, così come evidenziato, in fase di presentazione dei dati analitici, dal’ Amministratore Unico di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli.

Per il 2021 il valore complessivo della produzione si è attestato a 3.661.531 di euro, con un progresso di oltre tre milioni rispetto al 2020 (564.202). Il costo della produzione è stato di 2.455.261 di euro e, grazie anche ai ristori e ai contributi ministeriali legati all’emergenza sanitaria, l’utile netto è stato di 1.112.916 di euro, che è risultato peraltro il più alto mai registrato da Piacenza Expo.
Tutti dati che sono stati così accolti  positivamente dai soci, che hanno appunto approvato all’unanimità il bilancio 2021.
Questa la sintesi della relazione sulla gestione di un ente che contribuisce a rafforzare le relazioni con La Spezia sulla direttrice logistica di Piacenza.
“Siamo riusciti a organizzare e a ospitare un numero di eventi maggiore rispetto al 2020 – ha precisato Giuseppe Cavalli – pur potendo contare su un calendario ridotto al 50% rispetto ai periodi pre-Covid. Abbiamo potuto iniziare la stagione fieristica soltanto a fine giugno con ZeroEmission, dedicato alle energie rinnovabili e alla mobilità sostenibile, a cui hanno fatto seguito Armi e Bagagli nel mese di luglio, Geofluid a metà settembre, le Giornate Italiane del Sollevamento, Apimell, Forestalia e Buon Vivere a ottobre, e il Mercato dei vini dei Vignaioli Indipendenti a fine novembre. Tutte le manifestazioni hanno avuto ottimi riscontri e dati positivi: abbiamo registrato circa 75.000 visitatori e oltre 2.000 espositori. Un trend positivo che sta caratterizzando anche la prima parte della stagione fieristica 2022”.

I lavori dell’Assemblea sono proseguiti per la presentazione dettagliata del budget 2022-2024 – che ha fatto luce anche sui nuovi eventi fieristici che saranno organizzati nel triennio da Piacenza Expo – anch’esso approvato all’unanimità dai Soci.

Cavalli ha quindi presentato all’assemblea la relazione sull’aumento di capitale approvato lo scorso anno: aumento che è stato, complessivamente, di 1.896.119 di euro e che ha determinato una crescita del capitale sociale da 10.716.332 a 12.612.451 euro. Tutti i Soci, ad eccezione della Provincia di Piacenza, hanno sottoscritto la propria quota di aumento; Banca di Piacenza, Confindustria Piacenza, UPA Federimpresa, Coldiretti Piacenza, Unione Commercianti, Confagricoltura, Confapindustria e Confersercenti hanno anche deliberato l’acquisto di ulteriori azioni rimaste inoptate, così come la Regione Emilia Romagna ha incrementato la propria quota (oggi al 5,615%) attraverso l’aumento di capitale esterno. Nell’occasione sono anche stati presentati i nuovi Soci di Piacenza Expo: l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, la Cooperativa San Martino e il Consorzio Piacenza Alimentare.

E’ seguita la presentazione dell’andamento dei lavori previsti dal Piano Industriale nell’ambito del quale sono già stati eseguiti lavori per un ammontare di circa 140.000 €, mentre si approssimano gli interventi per la realizzazione della nuova illuminazione dei padiglioni con lampade a efficientemento energetico (98.000 €), e di sostituzione di alcuni elementi obsoleti dell’impianto fotovoltaico (130.000 €).

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