LA SPEZIA – Si intensificano gli incontri istituzionali di Lunezia a sostegno dei progetti legati allo sviluppo di questa terra di mezzo tra Liguria, Toscana ed Emilia.
Dopo aver tenuto, infatti, nel Comune di Berceto, con il Sindaco Luigi Lucchi, la Conferenza sui Percorsi dolci del territorio luneziano, dopo aver incontrato l’onorevole Raffaella Paita e, nella precedente legislatura, i parlamentari Tommaso Foti, Giovanni Tombolato e Gabriella Saponara, una delegazione di Lunezia, è stata ricevuta dall’onorevole Maria Grazia Frija, Vicesindaco della Spezia.
L’incontro si è incentrato su Pontremolese e Turismo sui quali “l’Associazione Lunezia scommette molto nella prospettiva di uno sviluppo omogeneo di tutta la sua area territoriale”.
L’onorevole Frija – spiega in una nota la delegazione – ha dato risposte puntuali e concrete, assicurando tutto il suo attento impegno nel sostenere i buoni progetti di Lunezia. In particolare, sul raddoppio completo della Pontremolese l’on. Frija, membro della Commissione Infrastrutture della Camera, ha dichiarato di voler spingere per una tempestiva definizione del progetto esecutivo che oggi ancora è mancante.
Quanto al Turismo, il progetto già avviato dall’Assessorato del Comune della Spezia, di cui è titolare la stessa Frija, va proprio nella direzione auspicata e sostenuta dall’Associazione Lunezia, cioè quella di integrare in esso un’area vasta che oggi già prevede di estendersi a tutta la Lunigiana storica e alla Garfagnana, ma potrebbe ampliarsi ulteriormente anche sul versante dell’Emilia.
Per questi motivi i dirigenti dell’Associazione hanno espresso “la loro piena soddisfazione per l’esito positivo dell’incontro”.