L’arte di viaggiare, al Lia una giornata di Studio dell’ Unione Garden Club Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Giovedì 12 settembre dalle 10 alle 14 al Museo Civico “Amedeo Lia” si terrà una giornata di studio a cura di Ugai, l’ Unione Garden Club Italia in occasione della mostra L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour.

La giornata avrà inizio alle 10.00 con una visita guidata alla mostra L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour a cura di Andrea Marmori, direttore del Museo Civico Amedeo Lia e curatore dell’esposizione. Alle 11 è previsto l’avvio dei lavori con l’intervento del prof. Giuseppe Bonelli (nella foto), docente di Filosofia Teoretica e del Linguaggio presso l’Università di Genova. A seguire, alle 12, è previsto l’intervento del dottor Vittorio Peretto, agrotecnico e paesaggista, socio fondatore di Hortensia. Alla conclusione della giornata di studio sarà offerto un rinfresco.

La partecipazione alla giornata di studio è gratuita previa prenotazione, contattando il numero 3479607587. La visita guidata alla mostra è al costo di 5,50 euro.

La mostra L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour, a cura di Andrea Marmori con il contributo di Barbara Viale, è l’evento museale dell’anno della Città della Spezia ed intende porre l’attenzione sul gran viaggio di formazione e istruzione che, tra Sette e Ottocento, prevedeva il raggiungimento dei luoghi carichi di memoria, dove trovare confronto con il passato e ristoro per anima e corpo. L’Italia era il paese della memoria e il gran giardino di Europa, e anche il golfo e la sua Città diventano meta, pur tardiva, di questi colti pellegrinaggi, una vera attrazione naturale in quanto, come afferma John Ruskin nel 1845 quando qui giunge al chiaro di luna, nessun altro luogo è «destinato all’acquarello» quanto questo. La mostra è pertanto un’ulteriore occasione di valorizzazione della collezione Lia, posta in dialogo con straordinarie opere in prestito provenienti da tutta Italia, fra gli altri, dalla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini di Roma, dai Musei Civici di Padova, dal Museo di Roma e dalla Collezione d’Arte della Fondazione Cariplo. Roma, Venezia, Firenze, Napoli: sono queste le quattro tappe che il visitatore della Mostra, trasformandosi nel grandtourist dell’Ottocento, scoprirà in un allestimento completamente inedito e immersivo attraverso un’esperienza estetica straordinaria.

Info.

 Museo Civico Amedeo Lia / Via Prione, 234 / Tel. 0187 727220 / e-mail museolia.reception@comune.sp.it

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter