L’ammiraglio Carlone ringrazia Kitack Lim, Segretario dell’Imo per l’Ucraina, confronto tra i sindaci di Napoli e di Genova su porti e città

Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Accogliendo alla Naples Shipping Week Kitack Lim, Segretario Generale dell’International Maritime Organization (Imo), Nicola Carlone, Ammiraglio Comandante Generale Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, lo ha ringraziato per la sua presenza nonostante un periodo di impegno intenso anche in vista della Giornata Mondiale della Navigazione.

A proposito della quale Nicola Carlone ha riconosciuto l’ottimo lavoro svolto dall’Imo per la ripresa dei traffici mercantili dai porti ucraini per evitare l’interruzione del trasporto di cereali a favore di gran parte della popolazione mondiale: “Le attività dell’Imo sono state, fin dall’inizio del conflitto, immediate e dai risultati sono state decisive per la realizzazione dei corridoi blu marittimi e il rimpatrio dei marittimi bloccati nei porti ucraini”.

La prima giornata del convegno ha visto il confronto tra i Sindaci di città-porto nazionali ed internazionali tra cui Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, che ha sottolineato quanto il porto sia una grande risorsa della città fino ad oggi non completamente utilizzata e, nella visione di una Napoli proiettata nel futuro, c’è anche un porto che sia in grado di creare economia e di rafforzare i rapporti con il resto della città. Una Napoli quindi che si riappropria del proprio mare e del proprio porto.

Marco Bucci, Sindaco di Genova ha evidenziato come “Genova da diversi anni ha iniziato un percorso di riavvicinamento con il suo porto. Non esistono più limiti invalicabili tra la città e il suo mare ma, anzi, realtà che convivono sempre di più. In questo senso il mare è uno scrigno di bellezza, un tesoro di valore inestimabile che bisogna proteggere e salvaguardare, per costruire e lasciare ai nostri figli un mondo migliore di come lo abbiamo trovato.”

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter