Caraibi _ L’Amerigo Vespucci è arrivato, dopo la traversata dell’Oceano Atlantico, ai Caraibi, “dall’altra parte del mondo”, come si diceva una volta.
Dopo qualche giorno di sosta nel Mar dei Caraibi il veliero più bello del mondo proseguirà il suo viaggio nel quale, come si sa, attraverserà 28 Paesi e toccherà 31 porti in 20 mesi, con rientro previso alla Spezia l’11 febbraio 2025. E dai Caraibi circumnavigherà l’America Latina, con soste in Brasile e una sosta prolungata in Argentina per lavori di manutenzione.
Il giro del mondo dell’Amerigo Vespucci, che è il secondo dopo quello del 2002-2003, significa avventura, emozioni, cultura ma soprattutto promozione delle eccellenze Made in Italy per rafforzare la percezione dell’italianità in ogni continente, pubblicizzandone la cultura, la storia, l’industria e l’innovazione.
Un itinerario questo che, si è osservato, sembra ricreare la storica scoperta dell’America, quando il navigatore ed esploratore Amerigo Vespucci partì da Lisbona per raggiungere Capo Verde e, navigando, scoprì le costa del Brasile e dell’ Argentina, fin quasi allo stretto.