Nuovi Laboratori ITS Academy La Spezia per formare gli studenti su tecnologie d’avanguardia

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – È stato sottoscritto, oggi, nello studio del Notaio Lencioni, alla presenza del Dott. Ing. Roberto Guido Sgherri, Presidente dell’ITS La Spezia, l’ultimo contratto per la realizzazione e il potenziamento dei Laboratori 4.0 della Fondazione ITS della Spezia.

In virtù di specifico Accordo sottoscritto dall’Ing. Sgherri e dal Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini, la fase relativa alle procedure di affidamento, che si chiude con la stipula dei contratti, è stata svolta dalla Stazione Appaltante della Provincia della Spezia, qualificata, ai sensi della nuova normativa sui contratti pubblici, per l’espletamento di gare relative a lavori, servizi e forniture senza limiti di importo.

I contratti, tre in tutto, hanno visto come aggiudicatari, per la parte di lavori Edili la ditta Costruzioni Cacace Srl, per la parte delle forniture relativamente al Laboratorio CNC, l’azienda Technotools Srl ed infine per la fornitura della parte informatica e robotica l’azienda Elear Srl.

Tutti i contratti sono stati perfezionati con l’aiuto e la supervisione del Notaio Lencioni Niccolò della Spezia.

Il progetto prevede la realizzazione di tre nuovi Laboratori: un Laboratorio Meccanico con macchinari con Tecnologia 4.0, un Laboratorio di Automazione- PLC e un Innovation Labs con robot, bracci robotici, stampanti 3D e visori di realtà aumentata.

Oltre alla realizzazione dei nuovi laboratori, il progetto prevede anche il potenziamento dei laboratori esistenti della Fondazione ITS La Spezia: Laboratorio di Progettazione Meccanica 4.0 e Laboratorio Sistemi Erp e ICT.

L’opportunità, dataci dal PNRR, di potenziare i nostri laboratori con tecnologie 4.0 si coniuga perfettamente con uno dei principi cardine dell’attività formativa della Fondazione ITS La Spezia, ovvero la didattica esperienziale sviluppata con metodologie in grado di offrire agli studenti la possibilità di “imparare facendo”. L’impiego di tale assioma, difatti, consente agli iscritti di sperimentare operativamente sul campo quanto appreso precedentemente in aula, legando l’apprendimento teorico con la pratica laboratoriale e permette loro di toccare con mano ciò che andranno a realizzare, in futuro, in ambito professionale.

Le dotazioni tecnologiche che verranno poste all’interno dei laboratori saranno coerenti con quelle utilizzate dalle imprese operanti nei settori meccanico e della cantieristica sia navale che da

diporto cioè dei comparti trainanti l’economia locale. Esse, inoltre, consentiranno di approfondire le tematiche trasversali della transizione digitale e ambientale, nonché di contribuire efficacemente allo sviluppo di competenze innovative negli studenti partecipanti ai corsi. Si sottolinea, in aggiunta, come la loro identificazione sia stata sviluppata mediante il coinvolgimento dei referenti

delle imprese locali aderenti alla sezione meccanica di Confindustria La Spezia, ovvero il principale sbocco occupazionale degli iscritti ai corsi della Fondazione.

I nuovi laboratori avranno sede alla Spezia in via Pianagrande 18 e saranno pronti e fruibili per i nuovi iscritti ai corsi ITS in avvio a fine ottobre.

Si ricorda che attualmente sono aperte le iscrizioni per i corsi: 1° corso ITS “Tecnico Superiore per l’automazione e la robotica industriale – Elettronica e digitalizzazione dei processi industriali – Intelligenza artificiale”- 14° corso ITS “Tecnico Superiore per la progettazione e la produzione meccatronica avanzata”-  1° corso ITS “Tecnico Superiore per l’amministrazione, la gestione finanziaria e il controllo di gestione”.

Tutti i corsi sono gratuiti perché finanziati dal PNRR “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU – Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.5 Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS), ed è prevista l’erogazione di borse di studio per gli studenti iscritti, a sostegno della frequenza al corso.

Per info e iscrizioni: www.itslaspezia.it

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter