Secondo appuntamento pubblico per i soci del Propeller, il club, che riunisce professionisti e imprenditori del mondo marittimo della Spezia e di Marina di Carrara, dopo il ritorno al primo evento a Porto Lotti.
Su invito dell’amministratore delegato del La Spezia Container Terminal Alfredo Scalisi il Propeller, presieduto da Giorgio Bucchioni – che aveva donato al comandante Giovanni Stella un omaggio ricordo, per ringraziarlo a nome della comunità portuale per sua intelligente attività alla Spezia, alla cerimonia di passaggio di consegne in Capitaneria di Porto – ha visitato in Passeggiata Morin l’installazione del Kaleido
Il Kaleido, che ha inaugurato le celebrazioni per il cinquantesimo del primo operatore terminalista privato in Italia del gruppo Contship Italia è un tunnel di specchi appunto caleidoscopici che riflettono e replicano le immagini dell’archivio storico del La Spezia Container Terminal (LSCT) e del Comune della Spezia.
E’ stato posizionato sulla Morin scelta come luogo simbolico di unione tra la città e il porto. La galleria riflessa nel tunnel è composta dalle fotografie dei protagonisti, dei luoghi iconici e della loro trasformazione durante i primi 50 anni dell’azienda, che è parte integrante della città. Grazie al gioco di riflessi, le immagini sono proiettate lungo il tunnel, in una posizione per scatti o selfie dei visitatori. L’installazione realizzata da Prodea Group sarà visitabile fino al 18 settembre. Dopo la visita ai partecipanti è stato offerto da Lsct un aperitivo.
Giorgio Bucchioni ha commentato così la visita: “Il Propeller è particolamente orgoglioso del successo rappresentato da La Spezia Container Terminal nel traguardo dei suoi 50 anni. Il cluster portuale spezzino che il Propeller riunisce ha partecipato con entusiasmo alla visita del Kaleido Tunnel apprezzando anche la novità che rappresenta nel panorama spezzino”. Dal canto suo Alfredo Scalisi, Ceo La Spezia Container Terminal, ha ringraziato “il Propeller e in particolare il Presidente Bucchioni per la visita al nostro Kaleido Tunnel, che racconta una storia lunga 50 anni e che proietta l’azienda è la città insieme verso ulteriori 50. Il Propeller, di cui mi onoro di farne personalmente parte, è da sempre attento alle dinamiche portuali alla Spezia e ha avuto da sempre un ruolo di networking attivo, propositivo e proattivo”