ISOLA PALMARIA – Alla spiaggia del Terrizzo dell’Isola Palmaria si è svolta l’iniziativa di pulizia nell’ambito del progetto Life Muscles.
Il progetto, di cui Legambiente è capofila, si propone di contribuire alla riduzione dell’impatto provocato dalla dispersione nell’ambiente delle retine utilizzate nell’ allevamento dei mitili. Avrà durata 4 anni, fino a settembre 2025.
I partner del progetto sono, oltre a Legambiente, Università di Bologna, Università La Sapienza di Roma, Università di Siena, Associazione Mediterranea Acquacoltori (AMA), Novamont, ROM Plastica, Società Ittica Del Giudice (Gargano, Puglia) e Cooperativa Mitilicoltori Associati (La Spezia).
Venti volontari sono passati all’azione pulendo la spiaggetta del Terrizzo da plastiche, lattine, rifiuti indifferenziati, raccogliendo anche due sacchetti di retine, o di rimasugli delle stesse, usate per la coltivazione dei mitili. Più di 20 i sacchetti di taglia media di rifiuti raccolti in totale.
“La sensibilizzazione degli operatori della mitilicoltura – affermano da Legambiente – e di tutti i cittadini va avanti, e Legambiente non mancherà di continuare a realizzare questi incontri, anche in Palmaria, per l’attenzione che si deve dedicare alla protezione di questa nostra meravigliosa isola, senza favorire interessi di parte e speculativi”.