La Spezia – La Spezia Green, la tre giorni voluta dall’Amministrazione Peracchini per illustrare alla Città gli obiettivi raggiunti nel campo della tutela ambientale ed i prossimi passi da percorrere insieme, è ai nastri di partenza.
Il primo appuntamento previsto per domani venerdì 12 novembre, dalle ore 10 alle 13.30 alla Biblioteca “Beghi”, punterà l’attenzione sul tema “Il futuro della mobilità urbana. Per un servizio del trasporto pubblico a zero emissioni.”
Il programma avrà inizio alle 10 e, dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali dell’Assessore Regionale ai trasporti Giovanni Berrino, si entrerà nel vivo del dibattito con l’intervento del Sindaco Pierluigi Peracchini dal titolo “La Spezia Green: la mobilità sostenibile che guarda al futuro della Città” e dell’Assessore Kristopher Casati dal titolo “I cambiamenti climatici: la sfida della Spezia -l’aria”.
Alle 11 si parlerà di “Evoluzione del TPL – Filobus del futuro. Il progetto europeo MIT” con Francesco Masinelli di ATC Esercizio S.p.a., a seguire “Mobilità elettrica e traffico urbano. Verso una città 100% smart move” con Gianluca Rinaldi, Direttore Dipartimento Lavori Pubblici del Comune della Spezia.
Alle 11.30 sarà la volta di Marco Toccafondi, Dirigente RFI, con il tema “Riqualificazione del trasporto elettrico urbano. La nuova stazione Migliarina”, alle 12 Stefano Sciurpa di ATC MP S.p.a. parlerà di “Migliorare la qualità dei servizi pubblici di trasporto ed il traffico urbano.
Le nuove infrastrutture per la Città”, a seguire l’intervento della società di monopattini BIT MOBILITY “La soluzione sta nel mezzo giusto”, alle 12.30 “Elettrificazione del trasporto pubblico locale. Tecniche di riduzione degli impatti sulla qualità dell’aria” con Riccardo Genova dell’Università degli Studi di Genova e infine alle 12.45 “La simulazione a supporto della sicurezza da contaminazione COVID nel trasporto pubblico. Uno studio sulla diffusione del Covid a bordo degli autobus urbani” di Carlo Cravero, dell’Università degli Studi di Genova. Modera gli incontri Filippo Paganini, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Liguri.
La Spezia Green proseguirà nella giornata di venerdì 19 novembre con il tema “La rivoluzione della raccolta differenziata. Una gestione a servizio del cittadino” e nella giornata di venerdì 26 novembre con il tema “Per un mare e un cielo più puliti. Nuove fognature, nuovo depuratore e abbattimento dell’inquinamento acustico”.
Per partecipare al convegno è necessaria la prenotazione allo 0187 727437 dal lunedì al sabato dalla 9 alle 13 oppure è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: ambiente@comune.sp.it
L’accesso è consentito con Green Pass e nel rispetto dei protocolli sanitari.
Il convegno è organizzato dal Comune della Spezia in collaborazione con Mp Mobilità e Parcheggi, Atc Esercizio S.p.A, Acam Acque e Acam Ambiente Gruppo Iren
Tutti i materiali che verranno usati e distribuiti saranno ecofrendly.