“La soluzione del 100% elettrico è ad oggi praticabile solo per la navigazione a corto raggio”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Giosue’ Vezzuto, 2°Executive Vice President, Marine richiama su Linkedin l’attenzione su transizione marittima e utilizzo dell’energia pulita.

Scrive infatti: “Una nave, per muoversi, ha bisogno di una potenza dalle 30 alle 200 volte maggiore di quella di un’auto elettrica, e deve essere in grado di percorrere tragitti 50-60 volte più lunghi.

Non esistono ancora grandi unità, né cargo né da crociera, che possano viaggiare con le sole batterie; la soluzione del 100% elettrico è ad oggi praticabile per la navigazione a corto raggio (in lagune, laghi o per brevi percorsi marini).

Per cui in RINA continuiamo a sostenere l’innovazione attraverso soluzioni pratiche, sostenibili ed immediatamente implementabili di generazione ibrida e di propulsione ibrida, incluso l’uso di #fuelcell alimentate a #idrogeno, eventualmente prodotto direttamente a bordo mediante steam/gas reformer.

Su Il Sole 24 Ore ho offerto una panoramica di queste tecnologie, su cui siamo impegnati anche in RINA per sostenere la transizione ecologica dello shipping”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter