La Società Marittima di Mutuo Soccorso ha ricordato le frequentazioni lericine di Giuseppe Mazzini

Tempo di lettura: 2 minuti

LERICI – La Società Marittima di Mutuo Soccorso (e della Società Operaia di Mutuo Soccorso) ha celebrato i 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini focalizzando l’anniversario sulle sue numerose frequentazioni lericine.

Intervento di Bernardo Ratti – Presidente della Società Marittima di Mutuo Soccorso di Lerici

“Il 10 Marzo 2022, ricorrevano i 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini, avvenuta a Pisa nel 1872 a casa di Jesse White Mario, infermiera garibaldina, moglie di Alberto Mario, ufficiale di Garibaldi.

Giuseppe Mazzini è il più puro e moderno artefice del Risorgimento. Legato a Lerici e ricambiato.

Mentore della Società Marittima di Mutuo Soccorso (e della Società Operaia di Mutuo Soccorso), Società risorgimentale appunto nata nel 1852 su ispirazione mazziniana per un’Italia unita e repubblicana. E Lerici, come noto, è una delle località italiane che più ha dato al Risorgimento

Le sue frequentazioni lericine sono state numerose come erano numerosi i suoi amici fidati lericini, in primis il Capitano marittimo Patrizio Doberti, suo riferimento nel Levante ligure che insegnava ai giovani lericini l’arte marinara per l’esame da Capitani a Camogli, ma anche le idee democratiche e repubblicane, il Capitano e armatore Ambrogio Giacopello e i tanti marittimi lericini, capitani ed armatori, che frequentavano Genova e i porti di tutto il Mondo.

Al suo funerale, svoltosi a Genova il 17 marzo 1872, una folla enorme, tra cui una delegazione ufficiale della “Società Marittima”, della “Società Operaia”, e tanti Lericini.

“Primi tra i migliori erano gli uomini di Lerici…” nel suo ricordo e apprezzamento verso l’ Armatore Ambrogio Giacopello, che perse la nave per contrabbandare armi lungo la costa e costretto all’esilio a Marsiglia. Dichiarazione che fa coppia con quella di Garibaldi, presidente onorario della Marittima: “La popolazione di Lerici è la più forte ed energica d’Italia”.

Dall’ Inghilterra Mazzini inviò una cifra per la costruzione dell’ Ospedale lericino (l’attuale Caserma dei Carabinieri, dove ancora oggi è posizionata la lapide in ricordo).

Ad ulteriore conferma del legame di tutti questi personaggi con Lerici, Jessie White fu madrina al varo del vapore “Alleanza del Golfo” (dell’Unione Operaia, costruito e varato a Lerici il 29 Luglio 1888. Nel 1886 madrina era stata Clelia Garibaldi per il varo del “Sollievo Operaio”).

Il pensiero moderno di Mazzini, di libertà e di democrazia, dovrebbe essere ancora oggi un punto di riferimento. Per la “Marittima”, Società Risorgimentale, che quest’ anno compie 170 anni, sono punti fermi. Giuseppe Mazzini è sepolto a Staglieno”.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter