Viareggio – Nella sede del Club Nautico Versilia sono stati presentati l’edizione 2024 e il nuovo bando di regata della Viareggio-Bastia-Viareggio.
L’iniziativa, nata grazie alla co-organizzazione tra Club Nautico Versilia, Comune di Viareggio e Navigo, ha il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio e si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana Vela con la collaborazione di UVAI e dell’Associazione Marevivo.
La novità è che la regata sarà completamente ecosostenibile e senza utilizzo di plastica.
Per il presidente del Club Nautico Versilia, Roberto Brunetti: “Con premi prestigiosi come il Trofeo Angelo Moratti e il Trofeo Straulino, vengono ancora una volta evidenziati l’eccellenza nella vela e l’importanza del Mar Tirreno.”
Anche nell’edizione 2024, i Maxi Yacht e, altra novità, per la prima volta, le imbarcazioni oltre i 42 piedi (12.80 mt) saranno i protagonisti della regata.
Le acque del Tirreno saranno nuovamente “teatro di una competizione mozzafiato, dove si cercherà di battere il record del 2023, stabilito dal Maxi Arca SGR di Furio Benussi e il suo Fast and Furio Sailing Team”.
E non mancherà il rocco culturale: la regata 2024 si svolgerà infatti nel contesto delle celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Puccini.
Per restare aggiornati, www.vbvrace.it e www.clubnauticoversilia.it, e le pagine social su VBV-Trofeo Angelo Moratti e Club Nautico Versilia.