Roma – E’ aperta sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la piattaforma informatica per usufruire del Bonus Patente.
Il contributo – come è stabilito nel Decreto Legge 121/2021, spetta ai giovani fino a 35 anni e a chi percepisce il reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali.
Il contributo è pari all’80% della spesa sostenuta per la patente o patenti di interesse, nel limite massimo di 2.500,00 euro.
É possibile che sul sito il plafond risulti già esaurito ma si consiglia di presentare comunque domanda perché ai fini del riconoscimento del contributo i richiedenti, oltre al conseguimento della patente, devono dimostrare di avere stipulato, entro tre mesi dal conseguimento della patente o dell’abilitazione professionale, un contratto di lavoro in qualità di conducente con un operatore economico dell’autotrasporto di merci per conto di terzi, per un periodo di almeno sei mesi.
Il bonus patenti è stato istituito per rispondere alla carenza di autisti sia nel settore del trasporto merci e persone e, al contempo, aiutare i giovani che vorrebbero intraprendere questa attività.
Questo il link del Ministero https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/