MARINA DI CARRARA – E’ arrivata in perfetto orario alle 14 nel Porto di Marina di Carrara la Ocean Viking della ong Sos Mediterranée con a bordo 261 persone soccorse nel Mediterraneo meridionale.
Lo sbarco è il più consistente e impegnativo nel Porto di Marina di Carrara, destinatario della nave secondo la distribuzione degli scali decisa dal Ministero degli Interni.
La nave è attraccata alla banchina Fiorillo dove sta per iniziare lo sbarco dei migranti che, secondo un sistema più volte collaudato, saranno trasferiti al padiglione B del complesso Imm-Carrarafiere per il primo soccorso e per le operazioni di riconoscimento. Dopo essere stati visitati e rifocillati tutti i migranti partiranno poi per le strutture di accoglienza assegnate.
Sos Mediterranee ha comunicato che tra i migranti ci sono 13 donne, 11 bambini e ben 41 minori non accompagnati.
A soprassedere alle operazioni portuali sono presenti allo sbarco di oggi, il 14° per un totale sempre con oggi di 1,809 persone sbarcate e accolte, oltre alle autorità civili e militari e ai volontari sono presenti il Presidente dell’Authority del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva e il direttore del Porto di Marina di Carrara Luca Perfetti.
Sos Mediterranee ha comunicato che tra i migranti ci sono 13 donne, 11 bambini e ben 41 minori non accompagnati.