LA SPEZIA – Venerdì 13 gennaio alle 17 al museo civico etnografico “Giovanni Podenzana” (via del Prione 156) il professor Giuseppe Benelli terrà una conferenza su “La nuova imprenditoria socio-utopistica” inserita nella rassegna “Il periodo postunitario. Fatti e personaggi che hanno plasmato il volto del Regno d’Italia”.
La rassegna è stata realizzata in collaborazione con il Centro Culturale Il Porticciolo.
Nello sviluppo industriale italiano postunitario incisero profondamente gli ideali umanitari sviluppati in Inghilterra e Stati Uniti. Una nuova imprenditoria, attenta alla dignità dei lavoratori e alle esigenze delle famiglie, dà vita a strutture urbanistico-sociali intorno alle industrie. Una nuova visione dei rapporti tra imprenditori e lavoratori.
Giuseppe Benelli è stato docente di Filosofia Teoretica e Filosofia del Linguaggio presso l’Ateneo genovese. Oggi, tra le altre cariche ricoperte, è membro della Fondazione Città del Libro e socio della sezione pontremolese della Deputazione di storia patria per le province parmensi. Punto di riferimento culturale per tutta la Liguria, in particolare per la Lunigiana storica, è autore di numerose pubblicazioni, frutto di approfonditi studi e ricerche. È Presidente della prestigiosa Accademia Lunigianese di Scienze “Giovanni Capellini” della Spezia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per informazioni Tel. 0187/727781