Entro poco più di un anno e mezzo i Vigili del fuoco potranno entrare, e usufruire, della nuova caserma nel porto della Spezia che sostituirà e subentrerà la vecchia sede sul Molo Garibaldi. Il progetto in esecuzione prevede un fabbricato su due livelli con accesso alla banchina. La nuova caserma sarà costruita sulla Calata Malaspina, all’interno del primo bacino portuale del porto della Spezia. Il nuovo edificio avrà una superficie coperta di 587,21 m² e sarà costituito da due corpi indipendenti, in cui saranno ospitate varie attività e servizi.
Al piano terra saranno ospitati l’autorimessa, il deposito materiale nautico, l’equipaggiamento, il locale lavaggio-deposito mute, il magazzino, il locale ricarica bombole, e la centrale termica oltre ai servizi. Al piano rialzato ci saranno l’atrio, la sala operativa, la sala mensa, la cucina la dispensa lo spogliatoio, i servizi igienici e la sala lavastoviglie.Le funzioni e l’organizzazione degli spazi interni all’edificio sono il risultato di un confronto tecnico con i Vigili del fuoco, confronto che si è svolto nella fase di progettazione allo scopo. Ovviamente, di soddisfare al meglio le esigenze organizzative e operative del Corpo.
Lo spostamento di sede dei Vigili del Fuoco consentirà di recuperare gli spazi occupati dall’attuale caserma sul molo Garibaldi e destinarli ad altri scopi. Questo in attuazione di un processo di riorganizzazione e razionalizzazione delle funzioni portuali avviato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. L’importo del contratto per la nuova costruzione è di 1.798.630 euro, pari a un ribasso – come si legge nella nota informativa – del 24,37% sul prezzo a base d’asta, più gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso che sono di 95.989 euro.L’impresa appaltatrice è la società I.Tec. Srl con sede legale in Via Marsara, 4 Villa del Conte (Pd).
Autorità di Sistema portuale dello Stretto: la Presidenza all’avvocato Francesco Rizzo
Tempo di lettura: < 1 minutoROMA – Dopo Matteo Paroli destinato alla Presidenza dell’Autorità portuale di Genova-Savona è arrivata la