La Lunigiana torna alla carica sul raddoppio della ferrovia Pontremolese: necessaria al territorio e alla portualità

Tempo di lettura: < 1 minuto

PONTREMOLI – Si è svolto nella Sala dei Sindaci del Comune a Pontremoli l’incontro con il commissario straordinario per il raddoppio della Ferrovia Pontremolese Mariano Cocchetti.

Il commissario ha illustrato alle istituzioni locali e regionali toscane lo stato di fatto e i futuri passaggi per arrivare alla realizzazione dell’opera strategica.

Erano presenti l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti Stefano Baccelli della Regione Toscana, Giovanni Longinotti per la Provincia di Massa-Carrara, i sindaci del versante lunigianese interessato, Annalisa Folloni per Filattiera, Filippo Bellesi per Villafranca e Jacopo Ferri per Pontremoli, insieme ai loro tecnici.

L’aggiornamento su progettazione e pianificazione dei lavori è stato illustrato da Mariano Cocchetti e dai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) che hanno indicato le fasi da percorrere, ripartendo dal progetto preliminare del 2009.
E’ stata comunicata la prioritaria necessità di reperire i finanziamenti per redigere il progetto definitivo e portare a compimento tutti i lavori rimanenti sia sulla tratta toscana (Berceto-Pontremoli, con la nuova galleria di valico; Pontremoli-Scorcetoli; Scorcetoli-Filattiera) sia su quella Emiliana (Vicofertile-Fornovo di Taro).

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter