La Liguria presentata, per la prima volta, come filming destination all’American Film Market di Santa Monica

Tempo di lettura: 2 minuti

Santa Monica (Stati Uniti) . La Liguria è protagonista a Hollywood: è stata infatti presentata, per la prima volta, come filming destination all’American Film Market, il più importante evento del settore, in corso in questi giorni negli Stati Uniti, a Santa Monica.

All’evento erano presenti oltre 200 case di produzione. Un’occasione per ribadire come la Liguria sia la location perfetta per il cinema e la televisione, per ambientate un film o una serie tv.

Sono già numerosissime le produzioni che, in questi anni, hanno scelto la nostra terra per girare scene e sequenze che sono state ammirate poi da milioni di persone – aggiunge Toti – Appuntamenti come questo sono tappe importanti per proseguire nel lavoro di promozione portato avanti con successo fino a oggi, e mostrare agli operatori più importanti le bellezze e le unicità della nostra terra. Ogni produzione rappresenta non solo un’occasione per promuovere indirettamente la nostra regione nel mondo, ma ha anche un impatto significativo dal punto di vista occupazionale”.

È stato inoltre presentato e proiettato per alcuni membri dell’Academy e per la stampa americana, con il contributo di GLFC – Genova Liguria Film Commission e in Liguria – Agenzia Regionale per la Promozione turistica, il cortometraggio “I miei occhi” di Tommaso Acquarone, l’unico cortometraggio italiano in corsa per entrare nella Shortlist degli Oscar, girato interamente a Genova.

All’evento è stato presentato inoltre il documentario su Amadeo Giannini (nella foto), il fondatore della Bank of America, originario di Favale di Malvaro (Genova). Oltre a questo, sono stati organizzati due appuntamenti con i principali tour operator della costa Ovest degli Stati Uniti, con l’obiettivo di vedere inserita la Liguria nei pacchetti turistici dedicati all’Italia in cui non fosse ancora presente.
La Liguria è stata rappresentata da Genova Liguria Film Commission e Agenzia Inliguria.

“È stata l’occasione – spiega il direttore generale di Agenzia in Liguria Matteo Garnero – per promuovere la Liguria a 360 gradi creando rapporti anche, per esempio, con la Camera di Commercio locale e con le università, in particolare con i responsabili dei programmi di scambio con l’estero. È la prima volta che la Liguria come sistema unitario ha deciso di promuoversi nella costa ovest degli Stati Uniti: le persone incontrate erano entusiaste scoprendo la Liguria e le sue tante bellezze, anche oltre alle location principali, già molto note”.

“È stato un evento che ha dato ottimi risultati – commenta la presidente della Genova Liguria Film Commission Cristina Bolla- Abbiamo riscontrato grande interesse per la Liguria ‘terra da film e da fiction’ nei vari incontri che abbiamo avuto con diversi produttori, non solo statunitensi ma anche internazionali. Presto potremo annunciare importanti novità”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter