Genova – Sarà il 16 settembre la giornata nazionale dedicata al bike to work con le associazioni Fiab di tutta Italia che promuoveranno iniziative per incentivare il ciclismo urbano.
A Genova la Federazione italiana amici della bicicletta organizzerà un gazebo in piazza De Ferrari in cui distribuirà ai ciclisti urbani una banda riflettente, utile per la sicurezza, e una merenda energetica offerta dallo sponsor nazionale Gran Cereale.
Al gazebo Fiab si potrà anche ritirare gratuitamente il manuale del ciclista urbano, utile strumento per conoscere i diritti e i doveri di chi si muove in bici, oltre al programma annuale dell’associazione e si potrà già diventare soci per il 2023 con l’assicurazione rc del ciclista che decorrerà già dal 1° ottobre 2022.
In contemporanea con la giornata nazionale del bike to work si terrà il Giretto d’Italia, la sfida a colpi di pedale fra le città promossa da Legambiente. Il Giretto d’Italia è una gara tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micro mobilità elettrica (monopattini elettrici, mono-wheel, e-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway).
Per partecipare basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno dei mezzi sopra indicati, passando in uno dei check point.
A Genova i check point presidiati da dipendenti comunali e volontari Fiab saranno posizionati in piazza De Ferrari – via XX Settembre – corso Italia – via Buozzi – stazione Brignole.
La settimana europea della mobilità di Fiab continuerà fino al 22 settembre con uno o più eventi al giorno, molti in collaborazione con altre associazioni o enti. Il programma completo si trova sul sito www.adbgenova.it.
E il 22 settembre è la data di scadenza per partecipare al sondaggio “Proponiamo un nome per la pista ciclabile di corso Italia di Genova”.