La Gazzetta Marittima, storico giornale del Porto di Livorno, ha dedicato i suoi Quaderni, seguita pubblicazione periodica su carta patinata, alla Scuola Nazionale Trasporti e Logistica della Spezia, nell’anno del suo trentennale di attività.
In ventiquattro pagine presentate sotto il titolo “A scuola per un domani migliore” sono ripercorsi gli anni dalla fondazione all’attualità ma con una proiezione già sul futuro che poggia le sue radici nell’intervista che il direttore della Gazzetta Marittima, un pilastro della comunicazione specializzata, Antonio Fulvi, ha fatto a Piergino Scardigli, che ebbe l’intuizione, realizzata, di questa scuola che prepara le figure professionali per la portualità, i trasporti e la logistica. E infatti Antonio Fulvi titola: “Una scuola che ha anticipato il domani”.
Sfogliando le pagine troviamo in ordine “La Nascita e gli sviluppi” con l’elenco dei partner della Scuola, enti, istituzioni, aziende; “L’espansione nel Porto di Carrara” dove, dopo la sede distaccata di Genova, la Scuola ha realizzato, su commissione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, un importante programma di formazione e affiancamento per il personale operativo; una intera pagina è dedicata poi a “Accreditamenti e riconoscimenti”.
Segue la esauriente guida in quattro pagine ai “Servizi per la formazione e la ricerca del lavoro” nella portualità e nella logistica; tra “Le aree di sviluppo” sono indicate l’accreditamento in Regione Toscana” che amplia quello storico in Regione Liguria, lo sviluppo delle attività dell’ Istituto Tecnico Superiore, di cui la scuola è socio fondatore, e quelle legate al settore ferroviario e nel Comitato Scientifico che sarà composto da un gruppo di lavoro con focus su innovazione e sostenibilità in ambito logistica e trasporti. Lo speciale della Gazzetta Marittima di Livorno si chiude con la presentazione dello staff della scuola che fa capo al presidente – fondatore Piergino Scardigli e al direttore Federica Catani.
Corredano gli articoli le serie di ariose immagini che hanno il pregio, oltre i contenuti, davvero di una scuola moderna e accogliente, con un solido passato di attività sul quale basa il suo presente e il suo futuro che è il futuro dei ragazzi e dei giovani che vogliono acquisire conoscenze e competenze per entrare, sicuri perché professionalmente preparati, nel mondo del lavoro.