La fine delle ostilità sul porto tra il Comune di Viareggio e la Regione Toscana

Tempo di lettura: < 1 minuto

Firenze – Viareggio – Un accordo per promuovere collaborazioni tra la Regione e il Comune per il recupero di risorse per la realizzazione delle infrastrutture principali del Porto di Viareggio.

A sottoscriverlo sono stati il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, e il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro.

Accordo che il presidente Giani ha così commentato: “È un percorso utile per risolvere i problemi che sono al centro dell’azione a Viareggio ma anche della Toscana, perché Viareggio è una delle realtà fondamentali dell’immagine distintiva della nostra regione nel mondo”.

Si tratta di una intesa che si pone in continuità con i precedenti protocolli del 2016 e del 2019, ritenuta “necessaria dare continuità al perseguimento degli obiettivi e alle azioni progettuali intraprese per Viareggio, funzionali allo sviluppo economico e sociale della città e del suo territorio, individuando nuovi interventi e procedure comuni per il raggiungimento di obiettivi condivisi, con particolare riguardo al Porto”.

Sull’agenda tutte le priorità che vanno dalla via del Mare alla ciclovia Tirrenica, dal sabbiodotto al marcato ittico, fino ai lavori al triangolino, terzo lotto dei lavori iCare, per finire con l’alta formazione professionale e la riqualificazione dell’immobile dell’ex caserma dei Carabinieri, temi fondamentali comunque non solo per lo sviluppo del Porto ma per l’intera città di Viareggio e della costa toscana.

E c’è chi ha salutato l’intesa con la frase “è scoppiata la pace” intendendo con questo la fine delle ostilità che hanno tenuto banco per mesi e mesi tra il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, e il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro proprio sul porto di Viareggio, la sua gestione e il suo futuro.

Nella foto il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani 

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter