Si svolge oggi al Centro Congressi di Valencia la XXIV edizione dell’Euro-Med Convention From Land To Sea, il summit organizzato annualmente dalla Società armatoriale Grimaldi fin dal 1997. La precedente convention si era tenuta nel 2019 a Giardini Naxos, in Sicilia.
Tema dell’edizione 2021 è la promozione del trasporto marittimo a corto raggio e i suoi benefici economici, sociali e ambientali. Alla convention partecipano 400 rappresentanti di varie organizzazioni, tra cui rappresentanti di enti governativi nazionali e internazionali, e rappresentanti del settore logistico e dell’area portuale, degli spedizionieri e delle banche dell’area euro mediterranea.
L’organizzazione prevede due tavole rotonde dopo l’intervento di Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato del Gruppo Grimaldi. Sono previsti gli interventi del presidente della Generalitat Valenciana, Ximo Puig, del presidente del porto di Valencia Aurelio Martínez e del direttore generale del Gruppo Grimaldi, Emanuele Grimaldi, che partecipano a una sessione aperta dal discorso Paul Kyprianou, relazioni esterne del Gruppo Grimaldi.
Subito dopo interverranno l’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Iccardo Guariglia, Ximo Puig e il DG del Gruppo Grimaldi, Emanuele Grimaldi, cui seguirà il primo dei
dibattiti su “Decarbonizzazione nell’industria marittima europea: sfide e prospettive”. Oltre ad Aurelio Martinez ed Emanuele Grimaldi, il panel vedrà gli interventi di Hiroyuki Yamada, direttore della Marine Environment Division dell’IMO; Kurt Bodewing, coordinatore europeo delle Autostrade del Mare (Mos); Ugo Salerno, Amministratore Delegato del Rina; Cleopatra Doumbia-Henry, presidente della World Maritime University, e Esben Puolsson, presidente della International Chamber of Shipping (ICS).
Nel secondo dei panel su “MOS nel Mediterraneo occidentale e il suo ruolo nel sistema dei trasporti europeo”, interverranno Mar Chao, direttore delle operazioni portuali statali; Andrea Annunziata, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno; Damià Calvet, presidente del porto di Barcellona; Pino Musolino, presidente dell’Autorità Portuale del Tirreno Centro Settentrionale-Porti di Roma; Maria Teresa Di Matteo, Direttore Generale del Ministero dei Trasporti italiano e Guido Grimaldi, Presidente di ALIS.
La convention di Valencia proseguirà per tutta la giornata e si concluderà in serata.
Nella foto Emanuele Grimaldi Amministratore Delegato del Gruppo Grimaldi.