LA SPEZIA – Proseguono le visite alla nave scuola considerato l’Amerigo Vespucci della Marina Militare peruviana, che, in navigazione nel Mediterraneo, sta facendo tappa alla Spezia.
Il veliero peruviano BAP Union è ormeggiato al molo Varicella 2 all’interno dell’Arsenale marittimo.
Le visite a bordo, con entrata in Arsenale da Porta Marola, sono previste ancora per oggi mercoledì 20 dicembre e per domani giovedì 21 dicembre. E proprio per domani la Pro Loco del Golfo organizza per i suoi Soci e Socie una visita guidata a bordo della nave alle 14.30. Appuntamento di fronte a Porta Marola, da dove dirigeremo a piedi verso i moli Varicella dove la nave è ormeggiata. Prenotazione obbligatoria a prolocodelgolfo@gmail.com entro giovedì alle 9, massimo 40 partecipanti.
Molto attivo per questa sosta di amicizia è il Cantiere della Memoria delle Grazie che così la racconta sul suo blog: “La nave scuola peruviana Union, dopo la sosta notturna nella rada interna L nel golfo della Spezia, oggi attorno alle 9 ha fatto ingresso nella base navale: uno vero spettacolo! L’omaggio dei nocchieri schierati sui pennoni e i colpi a salve hanno segnato il rituale dell’omaggio al golfo, alle sue genti e alla Marina Militare che, con l’omaggio della fanfara di presidio, ha dato ospitalità all’unita al molo Varicella 2, quello abitualmente fruito dall’Amerigo Vespucci. Per la ‘nostra’ nave in Argentina, una consorella sudamericana al suo posto: così le diplomazie naviganti e la fratellanza fra marinai alimentano relazioni virtuose tra Paesi, di cui per il Peru’, in questa bella occasione, oltre all’equipaggio del veliero, si fa elemento chiave il console di Genova Carlos Eduardo Tavera Vega, presente alla cerimonia di saluto.
Nelle manovre di avvicinamento e di ormeggio dell’Union fondamentale, come sempre, si è rivelato il gioco di squadra fra pilota e rimorchiatori. Da una parte il capo pilota Enrico Frateschi e l’allievo Riccardo Lupi, dall’altra i rimorchiatori Liguria e Porto Venere, al comando di Antonio Tommasini e Alessandro Albiccioni. Dai primi ci giunge questo bel report. Grazie, amici. Iniziano a breve le visite a bordo secondo il programma, diffuso dall’ambasciata peruviana in Italia.