LA SPEZIA – Comunichiamo – si legge in Rsu Leonardo Sistemi di Difesa della Spezia – che lunedì 13 dicembre 2021 ha fatto visita allo stabilimento B.U. Sistema Difesa del sito della Spezia la Senatrice Roberta Pinotti Presidente della 4° Commissione permanente Difesa del Senato accompagnata dai componenti Marzia Casolati, Fabrizio Ortis, Segretario, Vito Vattuone.
La Rappresentanza sindacale, venuta a conoscenza della visita, ha fatto richiesta alla Direzione Aziendale di poter incontrare la suddetta Commissione per richiedere informazioni e aggiornamenti sulla situazione relativa alla possibile cessione della B.U.
Ci fa piacere evidenziare che l’incontro ha avuto una durata significativa, nonostante i numerosi impegni della Commissione in giornata, e contrariamente a quanto accaduto in passato e su nostra esplicita richiesta l’incontro si è tenuto nei locali della RSU.
Riteniamo che questa modalità debba essere adottata a tutti gli incontri istituzionali che si presenteranno anche in futuro.
La visita rappresenta un segnale importante di attenzione da parte di un organo parlamentare direttamente interessato alla vicenda della vendita della BU Sistemi di Difesa, che la RSU ha apprezzato.
La Senatrice, dopo aver visitato lo stabilimento, ha ascoltato attentamente le nostre preoccupazioni con particolar riferimento all’ipotesi di spacchettamento sulla quale la RSU è da sempre contraria.
I Senatori presenti hanno garantito l’attenzione massima da parte del Governo e del Parlamento sulla questione Oto Melara/Wass, in quanto asset strategico per il Paese e fondamentale per la costruzione della Difesa europea.
La vicenda è ancora in evoluzione e ad oggi non sembra esserci una soluzione definitiva.
Indubbiamente “sul piatto” c’è la proposta di Fincantieri (che sembra stia elaborando un’offerta) e del gruppo KNDS, al momento non si sono palesate altre manifestazioni di interesse pur sapendo che altri player Europei stanno valutando la situazione.
Sappiamo inoltre che si terrà una nuova audizione parlamentare sulla questione SDI, degli amministratori delegati delle aziende coinvolte.
Questo lascia presagire tempi di definizione non imminenti, fatto peraltro confermato anche dalla Senatrice Pinotti. La RSU ritiene positivo l’incontro in quanto è stato possibile riportare le preoccupazioni dei lavoratori direttamente alle Istituzioni”.