Parma – L’ Interporto di Parma Cepim ha organizzato un convegno che, insieme a l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, ha lo scopo di creare una sinergia volta a migliorare le strategie future e le sfide in campo logistico.
L’incontro avrà luogo a Palazzo Soragna il giorno venerdì 17 giugno 2022 dalle ore 15 e spazierà in un ampio spettro che coinvolgerà asset funzionali delle due realtà: si tratta del corridoio Tirreno-Brennero, della Pontremolese ferroviaria e della parte, sia già realizzata sia in fase di costruzione, dell’autostrada A15.
Si analizzeranno, inoltre, le Zone Logistiche Semplificate (ZSL) che coinvolgono i nodi strategici della logistica italiana.
Il direttore dell’Unione Parmense Industriali Cesare Azzali aprirà la convention con i saluti ai presenti e ai relatori della tavola rotonda. Sarà Patrizia Ginepri, nome noto della Gazzetta di Parma, a moderare il dibattito che si instaurerà tra i volti più di spicco del mondo degli industriali ma non solo.
Andrea Corsini, assessore alla mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo e commercio della Regione Emilia-Romagna, Gianpaolo Serpagli, presidente di CePIM SpA e Andrea Benveduti, assessore allo sviluppo economico ligure sono solo alcuni dei nomi chiamati al dialogo per delineare e creare strategie logistiche tra le due regioni italiane.
Attesi ovviamente gli interventi operativi di Mario Sommariva, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e Mario Gerini, presidente di Confindustria La Spezia e componente del consiglio del Cepim.
Al termine del convegno – non a caso abbiamo parlato di operatività – si passerà alla firma del Patto di Collaborazione e Sviluppo.