L’approdo della nave Amerigo Vespucci a Singapore dimostra insomma la crescente attenzione dell’Italia verso un’area in forte crescita economica e di grande centralità geostrategica. E’ qui che il nostro Paese proporrà con il Villaggio Italia la sua esposizione mondiale itinerante delle eccellenze italiane voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto. Dal 24 al 28 ottobre è infatti previsto un programma ricchissimo di eventi: seminari scientifici, incontri con gli investitori, proiezioni cinematografiche, mostre fotografiche, concerti, performance artistiche, conferenze, degustazioni enogastronomiche, esposizioni di opere.
L’Italia è già amata a Singapore tanto che le autorità hanno concesso allo storico veliero della Marina militare di attraccare al terminal crocieristico di Marina Bay, una collocazione che farà del Villaggio Italia un punto di riferimento per i residenti di Singapore e per i 5mila italiani presenti nella città-Stato in gran parte con incarichi dirigenziali, inclusi più di cento tra scienziati e ricercatori che lavorano nelle più prestigiose università.
L’arrivo di Nave Vespucci è inoltre un segnale di attenzione dell’Italia verso Singapore, porta d’accesso al Sud-est asiatico. Dallo Stretto di Malacca passa il 40 per cento del traffico commerciale mondiale. L’ambasciatore ha ricordato che l’Italia e Singapore condividono importanti progetti di ricerca e di cooperazione scientifica e tecnologica, e Nave Vespucci rappresenterà un volano per rafforzare queste relazioni. Uno dei seminari scientifici, per esempio, è dedicato al tema delle radiazioni cosmiche. E come si ricorderà sulla Vespucci è salpato a Darwin, in Australia, un piccolo apparato dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) per la rilevazione delle particelle energetiche provenienti dallo spazio esterno.
Un altro dibattito sarà incentrato sulla “blue & space economy”, materia nella quale la città-Stato coltiva importanti ambizioni; un altro sulle specie botaniche del Sud-est asiatico, al termine del quale sarà firmato un protocollo d’intesa tra l’Università di Torino e l’Università nazionale di Singapore.
Spazio sarà riservato anche alle opportunità d’investimento mentre a bordo dell’ Amerigo Vespucci saranno presentate le eccellenze della Regione Piemonte, con i vini delle colline dell’Unesco e il Tartufo bianco d’Alba, per un evento esclusivo con il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Confindustria presenterà qui il XII rapporto “Esportare la Dolce vita”, curato dal suo centro studi, che analizza il potenziale export dei prodotti “belli e ben fatti” italiani nel panorama internazionale, con un focus specifico sul mercato del Sud-est asiatico per moda, alimentare, nautica e legno-arredo. Il Rina presenterà l’Open Innovation Hub di Singapore e terrà il suo consiglio di amministrazione a bordo della nave Amerigo Vespucci, il primo Cda di una società a bordo del veliero.
Il programma culturale prevede la prima proiezione a Singapore del documentario “Posso entrare? An ode to Naples”, firmato da Trudie Styler, moglie della rockstar Sting; l’esposizione dell’opera “La David” dell’artista Jago; la mostra “Italia geniale”, dedicata al design italiano e realizzata dal ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal ministero della Difesa in collaborazione con Adi Design Museum.
E’ anche prevista un’esposizione sui progetti del Ponte sullo Stretto di Messina e del Mose di Venezia, una sui quadri “Pittori di Marina” e una mostra fotografica dal titolo “L’anima del Vespucci”, 13 scatti che catturano i membri dell’equipaggio al lavoro realizzati dal fotografo navale Maurizio Lapera.
Il programma inizierà domani, giovedì 24 ottobre, alla presenza del viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, e si chiuderà lunedì 28 ottobre, alla presenza del viceministro della Difesa, Matteo Perego di Cremnago, del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e del sindaco di Novara, Alessandro Canelli.