La Città-Stato di Singapore riserva all’Amerigo Vespucci il terminal cruise di Marina Bay

Tempo di lettura: 4 minuti

Singapore – E’ stato ormeggiato a Singapore alle 05.45 ora italiana di lunedì l’Amerigo Vespucci proveniente da Darwin nel Nord Australia.

Ad accoglierlo, in questa sua 25esima tappa in giro attorno al mondo, l’ambasciatore d’Italia a Singapore, Dante Brandi che dopo aver dichiarato che “è sempre un’emozione avere nave Vespucci in un porto come quello di Singapore. Una nave bellissima, un vero alfiere dell’Italia, dei suoi valori, della sua bellezza, della sua capacità di costruire e innovare mantenendo la tradizione della cultura italiana” ha ricordato l’importanza si Singapore “uno snodo fondamentale per i traffici commerciali, e partner cruciale per l’Italia. Si tratta di una regione estremamente dinamica, con una crescita del 5% all’anno, e sulla quale l’Italia sta investendo molto per affrontare le sfide globali che ci attendono. Singapore le affronta con grande pragmatismo, con valori e interessi che ci accomunano, ma anche con l’intenzione di sfruttare le innovazioni tecnologiche e di cogliere le opportunità offerte dalle due transizioni, digitale ed energetica”.

L’approdo della nave Amerigo Vespucci a Singapore dimostra insomma la crescente attenzione dell’Italia verso un’area in forte crescita economica e di grande centralità geostrategica. E’ qui che il nostro Paese proporrà con il Villaggio Italia la sua esposizione mondiale itinerante delle eccellenze italiane voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto. Dal 24 al 28 ottobre è infatti previsto un programma ricchissimo di eventi: seminari scientifici, incontri con gli investitori, proiezioni cinematografiche, mostre fotografiche, concerti, performance artistiche, conferenze, degustazioni enogastronomiche, esposizioni di opere.

L’Italia è già amata a Singapore tanto che le autorità hanno concesso allo storico veliero della Marina militare di attraccare al terminal crocieristico di Marina Bay, una collocazione che farà del Villaggio Italia un punto di riferimento per i residenti di Singapore e per i 5mila italiani presenti nella città-Stato in gran parte con incarichi dirigenziali, inclusi più di cento tra scienziati e ricercatori che lavorano nelle più prestigiose università.
L’arrivo di Nave Vespucci è inoltre un segnale di attenzione dell’Italia verso Singapore, porta d’accesso al Sud-est asiatico. Dallo Stretto di Malacca passa il 40 per cento del traffico commerciale mondiale. L’ambasciatore ha ricordato che l’Italia e Singapore condividono importanti progetti di ricerca e di cooperazione scientifica e tecnologica, e Nave Vespucci rappresenterà un volano per rafforzare queste relazioni. Uno dei seminari scientifici, per esempio, è dedicato al tema delle radiazioni cosmiche. E come si ricorderà sulla Vespucci è salpato a Darwin, in Australia, un piccolo apparato dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) per la rilevazione delle particelle energetiche provenienti dallo spazio esterno.
Un altro dibattito sarà incentrato sulla “blue & space economy”, materia nella quale la città-Stato coltiva importanti ambizioni; un altro sulle specie botaniche del Sud-est asiatico, al termine del quale sarà firmato un protocollo d’intesa tra l’Università di Torino e l’Università nazionale di Singapore.
E’ anche prevista un’esposizione sui progetti del Ponte sullo Stretto di Messina e del Mose di Venezia, una sui quadri “Pittori di Marina” e una mostra fotografica dal titolo “L’anima del Vespucci”, 13 scatti che catturano i membri dell’equipaggio al lavoro realizzati dal fotografo navale Maurizio Lapera.
Il programma inizierà domani, giovedì 24 ottobre, alla presenza del viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, e si chiuderà lunedì 28 ottobre, alla presenza del viceministro della Difesa, Matteo Perego di Cremnago, del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e del sindaco di Novara, Alessandro Canelli.

Credit: da intervista all’ambasciatore di Agenzia Nova

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter