La Città della Spezia dedica una settimana di eventi in onore dell’Amerigo Vespucci

 

LA SPEZIA – Rientrata a casa Nave Amerigo Vespucci sarà visitabile sino al 23 giugno, e poi si dirigerà in Arsenale per 10 mesi di grandi lavori dopo due anni di navigazione che l’ha portata a percorrere 50mila miglia toccando 5 continenti, 32 paesi e 53 porti.

Da Nave Vespucci sono intanto sbarcati i vincitori del Premio Nereidi e del Premio Maiorca imbarcati a Genova il 14 giugno. Il Premio Nereidi “Parole, suoni, colori del mare, evento clou della Giornata del Mare e della Cultura Marinara” è il concorso, promosso dal Comitato della Giornata del Mare della Spezia, Lerici e Porto Venere, sostenuto da Marina Militare, Capitaneria di Porto della Spezia, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e Lega Navale Italiana. Nato per valorizzare l’ambiente marino e le tradizioni legate al mare, il Premio Nereidi ha raccolto numerose adesioni da parte di studenti, artisti, fotografi, educatori e cittadini appassionati. I partecipanti si sono sfidati in quattro sezioni: Scuole in Blu, Educatori in Blu, Racconti in Blu e Click in Blu, con contributi originali sotto forma di testi, disegni, fotografie e video. Nell’ambito del Premio Nereidi 2025, 14 studenti e 4 accompagnatori sono stati selezionati per effettuare un temporaneo imbarco su Nave Amerigo Vespucci nella tratta Genova-La Spezia. Il Premio in memoria di Rossana ed Enzo Maiorca, giunto alla sua 15a edizione con il patrocinio della Marina Militare, premia, invece, i laureati e laureate in biologia marina con attività scientifiche svolte a bordo di unità della Marina Militare o presso altri Enti della Marina.

Intanto in occasione della presenza di Nave Vespucci alla Spezia il Museo Tecnico Navale di Spezia sarà aperto al pubblico gratuitamente per tutta la durata della sosta.

E domani martedì 17 giugno alle 18.30 nel Salone della Provincia il Capitano Vascello Giuseppe Lai Comandante di Nave Amerigo Vespucci racconterà l’esperienza del passaggio di Capo Horn avvenuto ad aprile del 2024.

Alle 21.30 del 19 e 20 giugno si terrà la rappresentazione dell’opera lirica “Simon Boccanegra” promossa dal Comune della Spezia al Molo Italia.

Il 21 giugno dalle 18 alle 19 sul cassero di Nave Amerigo Vespucci si terrà l’evento “Sea Talk”. Alle ore 22 dello stesso giorno drone show nella zona antistante la Passeggiata Morin promosso dal Comune di La Spezia.

Domenica 22 giugno sul cassero di Nave Vespucci si terrà la Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi della Spezia, Sarzana e Brugnato, Luigi Ernesto Palletti con diffusione a cura di TeleLiguria.

Coloro che hanno effettuato la prenotazione sul sito www.tourvespucci.it potranno salire a bordo della Nave Scuola della Marina Militare esibendo il QR code rilasciato in fase prenotazione.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter