Il progetto “Tempo di Impresa Mettiamoci in Rete” si aggiudica risorse per 150mila euro

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – È stato approvato e finanziato il progetto “T.I.ME.R.- Tempo di Impresa MEttiamoci in Rete”, con capofila il Comune della Spezia, presentato nell’ambito di “Giovani e Impresa” .

Si tratta di una iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio Civile universale”, a valere sul “Fondo Politiche giovanili – Anni 2020-2021”.

Completato il percorso di messa a punto della progettazione esecutiva e del piano finanziario svolto con ANCI, è arrivata la conferma definitiva della concessione del cofinanziamento nazionale di 150.000,00 euro che, uniti ai 37.500,00 euro di cofinanziamento del partenariato locale, permette a T.I.ME.R. di attivare sin da subito azioni progettuali di sostegno alla nascita di nuova imprenditorialità giovanile.

Il progetto interesserà 11 Comuni del territorio spezzino –  Bolano, Calice al Cornoviglio, Follo, Lerici, Pignone, Portovenere, Riccò del Golfo, Santo Stefano di Magra, Sarzana e Vezzano Ligure, oltre al Comune capoluogo (capofila) che hanno aderito unitamente ai 6 partnerCamera di Commercio Riviere di Liguria, Fondazione Carispezia, Ufficio Scolastico Regionale – ambito della Spezia, Fondazione Promostudi, Fondazione ITS La Spezia e Isforcoop.

 Il progetto, che propone attività di analisi, scouting e coinvolgimento attivo dei ragazzi della fascia di età 18-35 anni in attività rivolte al “fare impresa” è stato ufficialmente avviato in data 20 marzo e terminerà il 28 febbraio 2025.

Verranno offerti indirizzi e sostegno per la crescita delle idee imprenditoriali, tenendo conto dei settori trainanti per l’economia locale – logistica portuale, nautica e cantieristica navale, turismo – ma anche delle tipicità e dalle eccellenze locali che interessano le aree rurali e interne della provincia e che sono da valorizzare agli occhi delle giovani generazioni.

Il progetto si avvarrà dei punti informativi fisici e virtuali già esistenti sul territorio, partendo dallo Sportello Infolavoro della Rete per il Lavoro, oggi allargata anche grazie alla partecipazione dei Comuni aderenti, intercettando la popolazione d’età 18-35 anni anche presso scuole e centri di aggregazione giovanile, coinvolgendo i gruppi target attraverso incontri di orientamento, formazione e accompagnamento alla messa a punto di idee imprenditoriali.

“La concessione del cofinanziamento nazionale di 150.000,00 euro è un’ottima notizia – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – che ci consentirà di portare avanti un progetto importante per i giovani sostenendo la crescita e la buona riuscita delle loro idee imprenditoriali in settori peculiari per il nostro territorio. La Spezia sta vivendo una forte trasformazione, volta ad una prospettiva internazionale e sempre più competitiva, ed investire sulle giovani generazioni significa investire nel futuro della nostra città.”

“Siamo pronti ad avviare le attività di questo ambizioso progetto – dichiara l’Assessore alla Formazione e al Lavoro Patrizia Saccone –  che va nella direzione di spingere le nuove generazioni verso un mestiere, quello dell’imprenditore, ancora poco conosciuto. Vogliamo sostenere la cultura d’impresa con l’obiettivo di rendere il nostro territorio sempre più attrattivo e competitivo senza dimenticare le nostre specificità che ci rendono unici.”

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter