Roma – Emozionante ed esaltante la trasferta romana del “Centro sport avventura” ASD di Brugnato per la finale del Palio Nazionale D’Acquaviva UISP.
La finale ha visto sfidarsi gli equipaggi vincitori dei Pali regionali. A rappresentare la Liguria il Team vincente della sfida che si è svolta in Val di Vara a giugno e che ha visto trionfare il team del Comune di Carrodano.
Quattro i comuni che erano sfidati nelle acque del Vara: Brugnato, Borghetto, Sesta Godano e Carrodano, nell’ambito del Palio della Valdivara, la manifestazione destinata a radicarsi e realizzata quest’anno grazie al sostegno di Spigas, società del territorio spezzino-lunigianese-apuano erogatrice nel comprensorio di energia elettrica e gas.
A Roma una due giorni inserita nelle iniziative di valorizzazione del fiume Tevere nell’ambito del “Tevere Day”.
Erano sei le squadre selezionate in rappresentanza delle regioni classificate per la finale Liguria, Toscana, Lazio, Calabria, Friuli VG.
Domenica 8 ottobre UISP Acquaviva protagonista a Roma con il Roma Rafting Race-Palio nazionale.
Ed erano tanti equipaggi al via da tante regioni in uno scenario di bellezza mozzafiato: isola Tiberina, nel cuore della Capitale, tra Ponte Garibaldi e Ponte Fabricio.
Alla fine l’ha spuntata l’equipaggio dei padroni di casa di Roma, integrato con atleti abruzzesi.
Le altre due piazze d’onore sono state occupate da Liguria e Toscana. La Liguria rappresentata dal team di Carrodano che si era guadagnato la finale nel Palio di rafting della Valdivara dove Sesta Godano, Brugnato, Borghetto di Vara e Carrodano si sono sfidati nelle acque limpide e color smeraldo del Vara.
Da segnalare il meritevole intervento di bonifica degli organizzatori per rendere fruibile il campo di gara.
Così il rafting è stato protagonista di una giornata memorabile con il mondo in visita a Roma che si è soffermato a osservare i momenti di una gara avvincente e combattuta nel rispetto degli avversari e nello spirito di condivisione e del divertimento. Perché non conta la classifica ma conta stare insieme e vivere momenti assolutamente unici e belli.
E possiamo dire che oggi a Roma è cominciata un’avventura importante, quella del Palio Nazionale Rafting Uisp Acquaviva.
Quella dei territori che si incontrano e vivono il fiume, perché è la loro casa, il loro ambiente naturale.
C’è stata e c’è la consapevolezza diffusa che si tratti di un progetto da sviluppare e da estendere. Sicuramente già il prossimo 2024 sarà un anno ancora più bello e partecipato e vedrà le squadre Liguri ancora più competitive.