Its La Spezia fa il bis al Maker Faire Rome con il progetto di manutenzione dei macchinari

Tempo di lettura: 2 minuti

Roma – Si può ormai dire che la Fondazione Its della Spezia sia ormai di casa agli eventi formativi e tecnologici nazionali ed europei.

E’ stata scelta anche quest’anno infatti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per esporre, in un proprio stand, alla Maker Faire di Roma il progetto “Argo Case – Rendi Smart il tuo vecchio macchinario” realizzato al concorso nazionale ITS 4.0.

Maker Faire Rome-The European Edition, evento europeo più importante dedicato all’innovazione e alla creatività, è organizzato con la missione “di diffondere la cultura dell’Open Innovation consentendo al sistema produttivo di ricorrere a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno e dal basso, attraverso una connessione virtuosa tra innovatori, creativi, startup, aziende, studenti, università e istituti di ricerca”.

E anche quest’anno il progetto della Fondazione ITS della Spezia ha riscosso un vasto presso i visitatori e i referenti aziendali che si sono soffermati allo stand gestito dagli allievi del dodicesimo corso ITS “Tecnico Superiore per l’Innovazione di processi e prodotti meccanici” e dal professor Benassi, docente ITS che è il referente tecnico del progetto.

Il progetto sviluppato dagli allievi dell’ITS in partnership con la società “Dott. Ing. Mario Cozzani Srl”, è nato dall’idea di creare un dispositivo per semplificare il modo di raccogliere i dati da macchinari datati o con diverse tecnologie presenti in azienda, senza dover acquistare nuove macchine. Ogni azienda vorrebbe avere i vantaggi derivanti dai macchinari dell’industria I4.0 ma non sempre l’investimento è possibile né sempre si può cambiare il parco macchine. Come fare quindi a mettere in comunicazioni i macchinari già presenti in azienda, di diverse tecnologie o datati, e come riuscire a trarre i dati fondamentali per la manutenzione preventiva?
Grazie alla collaborazione con l’azienda si è così sviluppato il progetto e creato il Box Argo Case, centralina modulare leggera e compatta che grazie ai sensori di vibrazione, assorbimento, accensione macchina e chiusura porte, raccoglie dati dalle macchine senza necessità di connessione IOT. Attraverso uno scheda Arduino con connessione WIFI, le informazioni sono elaborate e visualizzate all’interno di una Dashboard  di controllo che migliora il processo produttivo e organizza una manutenzione predittiva.

Il progetto è stato peraltro ampiamente apprezzato dal Prof. Micelli, docente dell’Università Ca’ Foscari e direttore scientifico del progetto ITS 4.0., che ne hanno evidenziato l’applicazione industriale.

Risultato significativo anche questo per la  Fondazione ITS La Spezia che dalla sua costituzione, nel 2020, offre annualmente corsi ITS di alta formazione tecnica biennale post diploma.

Fino ad oggi Its La Spezia ha diplomato  260 allievi che occupano le posizioni di middle management nelle aziende del territorio.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter