LA SPEZIA – Nell’ambito del progetto di riqualificazione di piazza Cavour sono state installate 8 nuove telecamere, che si sono andate a integrare al sistema di videosorveglianza cittadino, consentendo di garantire la sicurezza e il decoro nella totalità della piazza.
Le videocamere sono già operative e forniscono 22 nuove inquadrature in grado di visualizzare, non solo la piazza del mercato, ma anche le vie immediatamente limitrofe, fornendo immagini nitide e definite. I filmati, come tutto il circuito di videosorveglianza comunale, sono a costante disposizione, oltre che della Polizia Locale, anche della Questura, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, che potranno così utilizzarli per assicurare alla giustizia i responsabili di reati quali scippi o borseggi.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Le nuove telecamere installate in Piazza Cavour sono dotate di tecnologia di ultima generazione, permettendo di catturare più inquadrature con un unico dispositivo e garantendo un ambiente ancora più sicuro per le attività quotidiane. Questo atto concreto dimostra ancora una volta che la sicurezza è una priorità per l’Amministrazione. Continuiamo a investire in nuovi dispositivi e manteniamo le promesse fatte in campagna elettorale”.
L’Assessore alla Sicurezza Giulio Guerri sottolinea: “Prosegue l’impegno della nostra amministrazione nel rendere sempre più sicura la nostra città, anche attraverso importanti investimenti per il progressivo potenziamento della videosorveglianza e per l’evoluzione del complessivo patrimonio tecnologico finalizzato a supportare le attività di vigilanza urbana e pubblica sicurezza. Le 8 telecamere installate in piazza Cavour sono apparati di ultimissima generazione. La nostra installazione è fra le prime in Italia con questa tecnologia. Con questo intervento sono 205 le telecamere che costituiscono il sistema di videosorveglianza cittadina e il nostro obiettivo di incrementare ulteriormente questo numero”.