Inaugurato il Festival della Salute a Lerici che propone in questa seconda edizione eventi su ambiente, fiducia ed incontro

Tempo di lettura: 2 minuti

LERICI – Il Festival della Salute 2022, contenitore di una moltitudine di eventi e approfondimenti su ambiente, fiducia ed incontro è stato inaugurato dal presidente del Consiglio regionale della Liguria Gianmarco Medusei, dal sindaco di Lerici Leonardo Paoletti e dall’assessore alla Salute Alessandra Di Sibio.

Subito dopo il taglio del nastro nel padiglione allestito in Piazza Garibaldi  si è tenuta la prima tavola rotonda sui temi del Festival moderata dallo stesso Gianmarco Medusei, medico e presidente del consiglio regionale, seguita da un incontro sull’autismo, da “Riscopriamo i nostri sensi” un pranzo al buio per studenti a cui è seguito un incontro su “Le diversità” incentrato sulla cecità.

Nel pomeriggio sono intercvenuti Pier Giorgio Odifreddi con “L’intelligenza Artificiale ed il mondo della sanità” e a seguire “L’utile inutilità della filosofia” di Matteo Saudino conosciuto dai giovanissimi come Barbasophia. A chiudere la prima giornata alle 21.20 “Parole, Musica e Benessere” una mini rassegna di arti performative come la danza, la musica e la lettura di versi recitati.

Domani giovedì 13 Ottobre, seconda giornata, inizierà Laura Dalla Ragione con “Paura del cibo, paura del mondo” sui disturbi alimentari; a seguire Fabio Cantelli Anibaldi, addetto stampa a San Patrignano con uno speach sulla tossicodipendenza dal titolo “SANPA, Madre amorosa e crudele”. La mattinata si chiuderà alle 12 con Silvano Fuso ed il suo intervento “Le Fake News”. Seguiranno nel pomeriggio gli interventi di Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore TV, con “Contaminazioni” alle 16.30; alle 17.30 Valter Tucci “La genetica del comportamento”; alle 18.30 Paolo Bertini, professore di latino e greco “Bene e Male, la salute degli antichi”; infine alle 21.30 “Un contadino che coltiva le lucciole” di Antonio Motta, agricoltore, filosofo ed esperto di botanica con una conferenza sulle mutue interferenze.

Il Festival della Salute proseguirà venerdì, sabato e domenica, giornata conclusiva.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter