LEVANTO – Con la partenza per le Cinque Terre e Porto Venere del primo traghetto turistico del consorzio marittimo turistico “Cinque Terre – Golfo dei poeti”, è stato inaugurato a Levanto l’approdo temporaneo ricavato all’interno dell’area nautica di Vallesanta.
Lo scalo è stato attrezzato dalla “Levante multiservizi srl”, società pubblico-privata partecipata dal Comune che gestisce lo specchio acqueo e che ha messo a disposizione l’area dal 1° aprile al 31 maggio, in attesa che il dragaggio dei fondali della Pietra consenta di ripristinare l’attività nel luogo tradizionalmente destinato al trasporto marittimo turistico.
Per il primo viaggio, circa un centinaio di persone, dopo aver raggiunto la biglietteria nei pressi del chiosco-bar, sulla passeggiata a mare, sono state condotte dagli steward lungo un percorso pedonale a loro dedicato fino all’imbarco sul molo.
Fino al 22 aprile i traghetti effettueranno ogni giorno una partenza per le Cinque Terre e Porto venere alle ore 10, con rientro alle 18.50. Dal 23 aprile il servizio sarà esteso a tre corse giornaliere (ore 9, 10 e 13.30, con unico rientro sempre alle 18.50).
Soddisfazione tra gli amministratori comunali e della “Levante multiservizi” presenti alla corsa inaugurale per il buon esito della soluzione logistica trovata per consentire l’avvio della stagione in attesa del dragaggio alla Pietra e del ritorno dei battelli al loro storico approdo.