Inaugurata a Marina di Carrara la sede dei piloti del porto, “garanzia di sicurezza”

Tempo di lettura: 2 minuti

MARINA DI CARRARA – È stata inaugurata  nel Porto di Marina di Carrara la nuova sede dei piloti del porto.

I nuovi uffici sono situati all’interno di un edificio prefabbricato, che ha sostituito la vecchia e inadeguata sede, da tempo demolita, posto all’estremità sud della banchina Servizi nel porto mercantile di Levante.

I lavori, realizzati dalla ditta Della Pina Renato, hanno richiesto un investimento da parte dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale di 160 mila euro.

A sottolineare l’importanza della sede dei piloti nel Porto di Marina di Carrara sono intervenuti alla cerimonia il presidente dell’Autorità di sistema Mario Sommariva, il segretario generale Federica Montaresi, il comandante della Capitaneria di Porto Monica Selene Mazzarese, il Capitano dei Piloti Michele Vullo e il Capitano Fabio Esposito, il dirigente Federico Filesi e il dirigente dell’Ufficio Territoriale  AdSP di Marina di Carrara Luca Perfetti.

Erano presenti il vicepresidente della Federazione Nazionale Piloti Fabio Pagano, e l’assessore del Comune di Carrara Carlo Orlandi.

La benedizione è stata impartita da don Alessandro Biancalani.

Il presidente Mario Sommariva nel suo intervento ha voluto ringraziare il Corpo dei Piloti che “svolgono un lavoro delicatissimo e di grande importanza al fine di garantire la sicurezza della navigazione nel porto di Marina di Carrara. Un lavoro cui adempiono in silenzio, ma che per 365 giorni all’anno garantisce la continuità delle funzioni vitali dello scalo. La palazzina inaugurata oggi garantirà una migliore accoglienza per gli operatori e una maggiore efficienza dei servizi. La colloco in un momento che segna un grande rilancio di questo porto, con una forte ripresa dei traffici e una migliore organizzazione anche da parte dei terminalisti. E il risultato – ha concluso – è palpabile”.

Sommariva ha colto l’occasione per riferire sull’iter di aggiornamento del Piano Regolatore Portuale per il quale “siamo nella fase di valutazione ambientale strategica”.

“Mi auguro – ha aggiunto – che tutti i chiamati ad esprimere i loro pareri si convincano della bontà del piano. Noi siamo determinati a chiudere questa partita, probabilmente già nel primo semestre del 2024. Nel frattempo, ci stiamo adoperando per realizzare  migliorie, come la sede inaugurata oggi, che fornisce un primo assaggio della banchina servizi riqualificata”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter