PORTO VENERE – Si calcola che alla solenne processione della Madonna Bianca per le vie di Porto Venere abbiano partecipato più di diecimila persone.
Ciò a conferma sia della devozione che da secoli è tramandata per l’immagine miracolosa conservata nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo sia della forte attrazione che suscita questo evento del 17 agosto di ogni anno soprattutto per la grandiosa illuminazione del borgo storico che accentua così la sua aurea di suggestione.
Forse non tutti sanno ancora che le padelle in alluminio che contengono i lumini poste a coronamento delle mura e delle opere monumentali sono posate dai volontari del Soccorso Alpino che per l’occasione scendono sul mare. Anche quest’anno sono stati quindici provetti scalatori a posare in tre giorni i 1.500 lumini che hanno resa magica l’atmosfera di Porto Venere.
Le celebrazioni religiose, cuore dell’evento, erano iniziate con la messa celebrata dal vescovo di Albenga-Imperia Guglielmo Borghetti con il vescovo della Spezia Luigi Ernesto Palletti, erano proseguite con il rosario e si sono concluse con la processione.
Nelle immagini alcune istantanee sulla celebrazione della Madonna Bianca e qui sopra una immagine di grande suggestione pubblicata da Dailymotion per Nature relax