LA SPEZIA – Chiude con un bilancio di 108mila passeggeri l’attività 2021 del Terminal Cruise del Porto della Spezia ovviamente in forte recupero dall’anno horribilis del blocco delle crociere anche se si è trattato di una ripartenza contenuta sempre a causa della presenza della pandemia.
Si tratta comunque di un risultato apprezzabile ovviamente, allo stato della situazione, visto comunque che hanno fatto scalo al Terminal del Golfo della Spezia 55 navi tra le quali diverse non inserite nella programmazione dell’anno.
Dei 108mila passeggeri transitati dal terminal 8.500 sono quelli interessati all’imbarco o allo sbarco per inizio o fine crociera.
Il rapporto tra numeri assoluti e percentuali, verificati con il numero uno del Terminal Giacomo Erario, si impone per capire quale sia stato nel 2021 il valore della ripartenza. Ebbene lo scorso anno la navi che erano attraccate ai moli del terminal erano state 23 per cui con le 55 unità di quest’anno l’aumento è stato del 139 per cento. Sempre nel 2020 il totale dei passeggeri si era fermato a 51.863 per cui l’aumento è stato del 91 per cento. I passeggeri all’imbarco e allo sbarco erano stati 2.133 per cui l’aumento nel 2021 è stato del 295 per cento.
Nel complesso come si è visto il movimento passeggeri ha avuto nella ripresa un aumento del 99 per cento: è in sostanza, come si è visto dai numeri, raddoppiato.
A proposito dei numero complessivo dei passeggeri nel 2021 bisogna ricordare che le navi potevano imbarcare, tra le misure adottate per la sicurezza da Covid, la metà dei crocieristi del loro potenziale. E anche per le ricadute economiche sul territorio va ricordato che i passeggeri potevano scendere a terra, sempre per le norme anti covid19, non in libertà ma in gruppi programmati e controllati fino al loro imbarco.
Ora si apre il tempo dell’attesa, con la speranza di poter disporre di un calendario crociere confermato per una nuova crescita anche se progressiva, superata la soglia fatidica che era stata indicata per il 2021, dei centomila passeggeri come è accaduto.
Un’ultima annotazione di impone: la gestione del movimento passeggeri, per nella complessità delle situazioni, è stata lineare, tranquilla, impeccabile sia per quanto riguarda l’accoglienza da parte dello staff del Terminal sia per quanto riguarda la vigilanza e la sicurezza sul molo, nel e attorno al terminal affidata allo staff della Lince. Così come è stata attenta nei momenti nei quali è stata necessaria la collaborazione stretta tra la società del Terminal, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e il La Spezia Container Terminal (Gruppo Contship). E anche i servizi ai passeggeri in gita sono stati sempre puntuali.
Enzo Millepiedi