Il taglio del nastro del progetto pilota nel Porto della Spezia per sperimentare e introdurre il Sudoco a tutta la portualità italiana

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Spezia – “Oggi salutiamo e diamo il via a un cambiamento epocale nei procedimenti dei controlli sulle merci portuali che saranno più rapidi e più efficaci”.

E’ con queste parole che Salvatore Avena, amministratore delegato del La Spezia Port Service. ha concluso la presentazione dell’avvio della sperimentazione dello Sportello Unico Doganale e dei Controlli S.U.DO.CO. sperimentazione per la quale l’Agenzia della Dogana ha scelto il Porto della Spezia al quale è stato affidato il progetto pilota per l’Italia.

Al benvenuto del Presidente ADSP Mario Sommariva sono seguiti gli interventi del Comandante della Capitaneria di Porto della Spezia, C.V. (CP) Alessandro DUCCI e del Direttore Generale ADM – Marcello Minenna (collegamento da remoto).

Si è passati quindi alla introduzione del Direttore Territoriale Liguria ADM  Andrea M. Zucchini e all’ illustrazione progetto con l’Ingegner Laura Castellani.

Al video della sperimentazione operativa è seguito il “taglio del nastro” con immagini live del primo vettore diretto al CUS -Centro Unico Servizi di Santo Stefano di Magra.

E’ stato così avviato il primo modulo per realizzare controlli concomitanti al Centro Unico Servizi di Santo Stefano di Magra primo e unico in Italia e operativo da oltre due anni.

Obiettivo del progetto SUDOCO, come è noto, è di creare un single entry point per ottimizzare i tempi, i costi e la logistica nei porti.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter