“Il sistema crociere La Spezia e Carrara” nel salotto del palcoscenico della tv regionale toscana

Tempo di lettura: 3 minuti

LA SPEZIA – CARRARA – “Il Sistema delle crociere Spezia e Carrara, quale futuro e quale turismo” è il motivo conduttore dello speciale trasmesso domenica sera dalla tv “50 canale” nel salotto “La Pisaniana”, coprodotto dall’emittente regionale toscana e dal Circolo culturale Filippo Mazzei.

Salotto che, per questo servizio si è trasferito fisicamente all’interno del Terminal Crociere alla Spezia, con collegamenti all’esterno.

Guarda da qui : Il sistema crociere La Spezia e Carrara

Ospiti della giornalista Carlotta Romualdi sono stati il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva, per conoscere i numeri e i risultati dell’attività del porto, il suo rapporto con il porto di Carrara, il piano di sviluppo e come cambierà la fisionomia del porto in rapporto alla città, il futuro sempre più green delle infrastrutture e delle forniture energetiche;

Pierluigi Peracchini, sindaco della Spezia che ha illustrato i grandi cambiamenti che hanno interessato la sua città (Miglio Blu, La Spezia Forte e La Spezia Green, il waterfront e il tunnel di Viale Italia);

Moreno Lorenzini Assessore all’Urbanistica Comune di Carrara che ha messo a confronto le novità infrastrutturali che riguardano la città toscana che, appunto, è legata alla Spezia da un unico sistema portuale;
Marco Casarino segretario generale della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria (La Spezia Savona Imperia) e Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest (Pisa Lucca e Massa Carrara), chiamati a parlare della risposta all’incremento del turismo crocieristico alla Spezia e a Carrara e di promozione sul territorio per allungare la stagione turistica, poi della cantieristica e della nautica e delle opportunità per i giovani nella Blu Economy.

Ma in primo piano, nella puntata ci sono state le crociere che interessano l’area portuale dell’Autorità del Mar Ligure Orientale, gestite dalla società Spezia &Carrara Cruise Terminal.

Il direttore generale Daniele Ciulli e il direttore operativo Giacomo Erario hanno presentato la società (costituta da MSC, Costa Crociere e Royal Caribbean), e la sua storia, l’andamento del settore, gli investimenti per la sostenibilità ambientale, i progetti futuri, la gestione dei passeggeri, l’impegno per una corretta convivenza con la città.

Molti sono stati i contributi in esterna, con stacchi tv sui luoghi di città e provincia, realizzati dal conduttore televisivo versiliese Fabrizio Diolaiuti.

Con lui sono via via entrati in trasmissione l’onorevole Maria Grazia Frijia, parlamentare ma anche vicesindaco della Spezia, Roberto Martini, direttore di Confcommercio La Spezia, Antonella Simone, responsabile del settore turistico di Confartigianato Spezia.
In chiusura, come di consueto per questi speciali, è stata presentata la ricetta del ristorante Cristobal dello stabilimento balneare Colombo a San Terenzo.

Un’ultima annotazione: davvero indicative per la funzione promozionale del turismo sono state le interviste a campione condotte nel terminal tra i crocieristi che hanno avuto parole davvero belle sulla loro esperienza alla Spezia.

Nelle foto articoli dell’evento pubblicati dai quotidiani di Massa e Carrara La Nazione e Il Tirreno

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter