Dai 71mila visitatori dello scorso anno si è passati ai 92.377 di questa edizione che in percentuale significa un +30%. E sono state 6 mila prove in mare.
Da aggiungere un milione e 250 mila persone raggiunte dai canali social e infine un +15 di vendite. Questi i numeri resi noti da Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica alla ormai imminente chiusura del Salone di Genova, numeri che ha sintetizzato così: «Il settore aumenta, gli addetti aumentano.
E con loro, anche i contratti. Ora i problemi sono la manodopera e le materie prime. Ci stiamo lavorando, lavoriamo perché i cantieri riescano a consegnare quello che hanno venduto».
Il Covid e le limitazioni non hanno influito sui visitatori che sono stati più selezionati nel senso che sono arrivati al Salone soprattutto quelli che erano interessati ai prodotti, escluse quindi le passeggiate e le passerelle.
Chiude dunque oggi Genova e si aprirà domani, e fino a sabato 25 settembre, la 30esima edizione del Monaco Yacht Show, la più grande esposizione annuale di superyacht a livello mondiale. L’evento si svolgerà alle banchine di Port Hercules del Principato di Monaco e ospiterà una flotta internazionale di splendide imbarcazioni, disponibili sia per l’acquisto che per il noleggio.
Gli stand saranno riservati a costruttori, designer, broker, fornitori di tender, gadget nautici e water toys e a un selezionato gruppo di aziende che presentano legami con i mercati della nautica da diporto di fascia alta e dei brand di lusso.
Gli orari di apertura al pubblico saranno da mercoledì 22 a venerdì 24 settembre dalle 11 alle 19.30 e sabato 25 settembre dalle 11 alle 19.